venerdì 6 ottobre 2017

A QUANDO?

E infine é arrivato il vento, fastidioso pure, con un po' di pioggia e l'aria rinfresca, meglio subito una copertina per il lettone, al caldo sotto le coperte il fine settimana migliora  a vista d'occhio.
 Nelle ore centrali della giornata, quando i pargoli escono dal portone scolastico, dall'inizio dell'anno abbiamo quasi sofferto il caldo: moderne tecnologiche lucertole, le signore in attesa dei piccoli studenti si godono i raggi del sole in canotta o in maniche corte. Abbiamo appena messo via i costumi, qualcuno non si é ripreso neppure dalla nostalgia marina, nelle scuole ancora si cercano docenti, l'abbronzatura per molte ancora resiste - o saranno le lampade estetiche? - eppure in giro qua e là si mostrano, si intravedono accenni natalizi.
 Ero al negozio delle mie cugine l'altro giorno e c'era il rappresentante con il suo bel librone/catalogo: stavano ordinando tutti i giochi e gli articoli per le feste, giusto, questo é lavoro e precisione.
 In giro però qualcosa mi inquieta, siamo in presenza di cartelloni pubblicitari, messaggi social, vacanze da prenotare, mercatini da non lasciarsi sfuggire: ma come? Non fai in tempo a sviluppare le foto delle vacanze che già ti parte lo stacchetto musicale con le campane? No, vi prego i panettoni e i pandori ad ottobre no! E qualcuno su FB fa la finta di scrivere una letterina a Babbo, con una simulazione di richieste da evadere, no! Abbiamo appena comperato tutto il materiale scolastico necessario, non cominciamo con altre liste, desiderata o cataloghi vacanze sulla neve, vi prego!
 É vero il tempo fugge, i figli crescono e non vogliono più le coccole o si vergognano se li chiami con qualche diminutivo tenero davanti agli amichetti: allora che c'è di buono nel correre avanti da annullare un trimestre di autunno?
 Uva, vino, castagne, sta il cacciator fischiando su l'uscio a rimirar... la nebbia agli irti colli...
 E godiamoci quel che viene! Piano però, con i tempi giusti, le criticità del momento e non il cenone, i regali, gli sci, i parenti e magari i compiti delle vacanze di Natale!

Nessun commento:

Posta un commento