lunedì 4 aprile 2022

LE LEZIONI DEL TERRORE: E. A. POE

 Il lunedì è un giorno azzeccatissimo per gli approfondimenti di un certo spessore: oggi in 3 per esempio abbiamo analizzato la tecnica di narrazione di Poe nei suoi Racconti del terrore. 

 Lezione tenuta in aula biblioteca dalla professoressa Chiara Bannella di inglese: power point di sottofondo, lettura ad alta voce del "Cuore" e due brevi episodi animati dei Simpson, che acchiappare parecchio.

 Tutto ci piace e ci interessa, dall'emozione chiave alla brevità del testo, dall'atmosfera cupa alla descrizione minuziosa dei tratti demoniaci: l'ora scorre veloce anche grazie ai video selezionati in cui ricorrono l'angoscia di chi ha commesso il fatto e la pazzia di chi immagina di percepire la presenza anche fisica di chi invece non è più vivo.

 Sono tutti incontri che ci permettono il confronto e lo scambio di voce, nuove tecniche e grandi idee sui possibili intrecci di materie ed espressioni, esperienze che avvicinano i ragazzi alla scuola superiore. 

 E poi la Letteratura, superba maestra di vita che deve aiutare i giovani a scoprire ed esternare emozioni e sensazioni, lavorare su se stessi e il forte sentire, rendersi conto che sono speciali ed unici per ciò che provano, vivono, pensano.

 E naturalmente grazie a Chiara Bannella che ha raccolto in modo egregio il nostro invito culturale.




Nessun commento:

Posta un commento