mercoledì 27 aprile 2022

QUELLI DI SECONDA E IL LIBRO SILENZIOSO

  Ci siamo, manca poco, veramente poco: abbiamo le tavole finite, abbiamo l'indice degli artisti, abbiamo la presentazione spiritosa della classe. Mancano solo la copertina e un sunto preciso del progetto, poi andrò al laboratorio di grafica del Paesello mio per accordarmi con Agnese e rilegare il tutto, scegliere la copertina, chiudere.

 Si tratta del libro senza parole, il libro delle emozioni, quelle scelte dai ragazzi e messe su cartoncino: disegno e colori per animare la loro ira, la spocchia, la timidezza, l'euforia e tutto quanto sentono in classe, insieme, quando "sono gruppo". Quelli di seconda, la classe sgangherata, un poco confusionaria, a tratti insopportabile per l'effervescenza delle battute, dei rimandi, i giochi, le rimostranze contro chi li ha privati del campetto da gioco, contro i proprietari dei cani che insozzano i giardini pubblici...

 Abbiamo lavorato in particolare il lunedì mattina, alla prima ora, quando siamo in compresenza, così le emozioni e le parole oltre che in italiano le tirano fuori anche in inglese. Non che a loro servi il via per chiacchierare, ma quando si tratta di ascoltare gli altri e ragionare di conseguenza, allora faticano un poco. Dovevamo e dobbiamo ancora lavorare sull'empatia.

 Il progetto da dove tutto è principiato si intitola: Piovono libri come emozioni e di emozioni in questi mesi ne abbiamo provate tante, positive e no, forti e ribollenti.

 Grazie ai miei colleghi che mi hanno supportata, incoraggiata e aiutata: la docente di inglese Chiara Bannella e il professore di sostegno nonché fiduciario di plesso Matteo Santori.

 C'era una volta una classe sgangherata, composta da quindici supereroi nani abitanti degli umidi boschi tra Faleria e Calcata. Tra le missioni più ardue e difficili furono chiamati alla corte dell'italiana Cultura per combattere l'ignoranza attraverso disegni emozionanti.

 Si armarono di cartoncino e matite per forgiare un albo illustrato, un libro silenzioso di forti emozioni da sfogliare e interpretare, a piccole dosi.

 Buon assaggio!

Indice iniziale

Hanno partecipato alla realizzazione di questo silent book

 Maicbros, tristezza

 S1mon3, ira

 Pala, timidezza

 Ceru, spocchia

 Mattew, testardaggine

 Riccardo, ambizione

 Saturn, malinconia

 Sajzentino, vendetta

 Yume, sofferenza

 Flà, calma

 Hiba, nostalgia

 Leo, euforia

 Ari, pigrizia

 Giuggia, vanità

 Marty, indecisione

Nessun commento:

Posta un commento