martedì 19 aprile 2022

UN CONFRONTO TRA PARI

  Ci siamo incontrati virtualmente, con una chiamata meet, il mio tutor ed io per scrivere, completare e confrontare le sensazioni e i lavori tra pari. Serve alla causa non di beatificazione, ma lavorativa, ci siamo quasi.

 Abbiamo lavorato gomito a gomito, come si dice, d'intesa e con profonde esortazioni a non autoflagellarsi, perché un poco sconsolati e timorosi si procede in questo anno di prova.

 Dunque, dicevamo, l'osservazione e la progettazione, il supporto e la differenziazione: ci sta tutto, insegniamo lettere ma siamo diversi, per genere età esperienze pregresse e, soprattutto, interessi: letture, cinema, aspirazioni, studi e specializzazioni. Come procedo io non procedono gli altri, seppure nel campo aperto della lingua italiana  - scritta e orale - della Storia e della Geografia. 

Tant'è che ai dipartimenti si sono scoperti argomenti e argomentazioni divergenti, punti focali opposti, poetiche vincenti e antologie povere, tanto per citare qualcosa. 

 Allora l'azione di osservazione, di studio in compresenza dovrebbe continuare, a mio parere, protrarsi oltre ed essere costante per una dichiarazione di intenti e arricchimento. 

 Francesco Ratano certo è più ferrato sul giornalismo/attualità poetica magari, mentre la sottoscritta frequenta autori per ragazzi o nonsocosa

 Ecco, il confronto che sia costruttivo, entusiasmante, non cattivo o pregiudiziale, ma che ci sia, sarebbe cosa buona e giusta, sicusicuramente tra le stesse materie, ma anche tra colleghi. Io, per esempio, non potrei che imparare quanto a dispositivi, tecnologie, lingue straniere, pazienza e perseveranza...

 E voi, che ne pensate, di un ponte tra pari?

Nessun commento:

Posta un commento