martedì 6 maggio 2014

PREMIO CENTRO 2014, comunicato stampa di P. Berti

Comunicato stampa n.1 – Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee – Premio Centro 2014.

L'Estate del 2014 vedrà la quinta edizione, quinto anno di un format che ormai ha sorpassato da tempo i confini regionali ed è iniziato ad entrare nella tradizione del mondo artistico italiano ed europeo, con l'Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee e il Premio Centro. Quest'anno in particolare si è voluto con caparbietà restare a Soriano nel Cimino (VT), dove è nato nel 2010 e concentrare in appena 10 giorni tutte le iniziative dell'Esposizione che in passato si svolgevano nell'arco di sei mesi almeno, toccando altre cittadine del viterbese o province come Cuneo e Ancona. Ciò grazie all'invito dell'attuale Amministrazione Comunale di collocare l'Esposizione e il Premio tra i tre grandi eventi dell'estate sorianese .L'effetto positivo che ha avuto la location di Soriano, di rara bellezza in cui tutto è nato e si è sviluppato, sugli artisti convenuti negli anni passati e sui tanti ospiti ha determinato questa scelta. “.. Ma ecco là il castello antico, ferrigno, che domina il borgo ..” così lo descrive Pirandello in una sua novella ambientata proprio a Soriano. Ciò dimostra che anche nella provincia ci sono bellezze incomparabili e che dalla provincia possono nascere eventi importanti e in grado di radunare e accomunare realtà tanto lontane e diverse tra loro. Durante questi 5 anni possiamo contare ormai centinaia di partecipazioni di artisti provenienti da tutta Italia e dall'Estero, oltre quaranta Mostre personali di interpreti storicizzati, presenze illustri come quelle dei contemporanei Shepard Faiey Obey , Roberto Ferri, Roberta Serenari, Max Papeschi, Serge Uberti, Stefano Di Stasio, Tommaso Cascella, Citto Maselli, Enzo Castellari e tanti altri.. Sostegni forti sono arrivati da Fabio Weik e le sue “Crew” con Beyond the city Walls nelle due edizioni del 2011 e del 2012, da Robertomaria Siena, uno tra i critici e storici dell'arte più apprezzati di Roma e poi da tanti, tanti altri artisti che volontariamente ci hanno creduto e hanno sostenuto un lavoro complesso e difficile con la loro partecipazione. Il Premio Centro d'oro è andato nel 2010 a Bato di Roma, nel 2011 a Roberto Petitti anch'esso di Roma, nel 2012 a Evando Muti di Soriano, nel 2013 a Fabio Ferretti De Virgilis di Manduria (TA) e a Francesco Meloni(Viterbo) per la Fotografia . E c'è stato anche un I Premio Centro alla Drammaturgia per Monologhi nel 2012 a Gianni Spezzano di Napoli e a Giacomo Gasparini di Roma per la Nuova Poesia d'Autore. Quest'anno attendiamo la conferma della prestigiosa presidenza del Comitato Scientifico di Carmine Siniscalco, Critico d'Arte tra i più apprezzati e l'autorevole esperienza della Galleria Vittoria di Roma, come colonne da aggiungere a questo solido edificio. Oltre al Premio Centro per le Arti Figurative, verranno assegnati quelli per la Drammaturgia e la Poesia. A latere i Premi “Espansioni 2014” di Trieste e “Romart2014”, verranno assegnati ad altrettanti autori,confermando così il respiro nazionale ed internazionale della Rassegna.
Per ben tre volte il Presidente della Repubblica Italiana ha poi ,a sua volta, premiato questa particolare Esposizione, augurandoci che ci sarà vicino anche quest'anno, insieme alla Regione Lazio e alla provincia di Viterbo. Ne hanno parlato, con il web sui social network, giornali on line e cartacei, televisioni, decine di migliaia di persone di ogni parte d'Italia e d'Europa. Si sono interessate all'Evento molte Gallerie d'Arte e altrettanti artisti e operatori del settore. Avere con noi probabilmente quest'anno il Presidente dell'ARGAM , Associazione romana gallerie di arte moderna, la dice lunga sulla qualità e la bontà di questa iniziativa. Quando si dice”...l'Italia è il paese della Bellezza e della vera creatività ..è lì il nostro petrolio e lì dobbiamo affidare il nostro futuro...”ebbene su queste necessità concretamente l'Esposizione ha lavorato e investito, tra sacrifici e sforzi , spesso trovando muri e difficoltà anche di natura umana , logistica o burocratica.
Il 2014 avrà un programma intenso, dove ci si è prodigati con generosità e ricerca di qualità : Mostre, Premi, Performances, Installazioni, Convegni, Mercatini, Eventi, Presentazioni di libri e tanto altro, dal 16 agosto prossimo invaderanno il Centro Storico e il Castello Orsini di Soriano nel Cimino. Così si investe nell'Arte e nella Bellezza, nella speranza che con il tempo ci si creda sempre di più. Ci saranno molti ! Tanti conosceranno Soriano e lo promuoveranno parlandone in avvenire. L'Esposizione Nazionale darà così, alla comunità locale e alla Tuscia, cento volte di più di quello che ha atteso e ancora attende. Ma ugualmente sarà raggiunto l'obiettivo , celebrare un rito collettivo, una grande festa , cercando valori e un consorzio di idee, slanci entusiastici, investimenti umani che con l'aiuto di tutta una comunità potrebbero davvero nel futuro far sgorgare “petrolio e oro” dalle nostre belle province, così lontane dalle vetrine delle metropoli e dai grandi business. Si sa, credere che l'Arte oggi abbia una funzione essenziale, centrale e dominante nella cultura e nelle esigenze di un pubblico sempre più dedito a un consumo ordinario e di massa, è come dice De Andrè, “ andare in direzione ostinata e contraria”. Ma non sarà sempre così!

04/05/2014 P. Berti

Nessun commento:

Posta un commento