sabato 10 maggio 2014

Tutto il bello della vita

E' veramente strano, ma capita proprio così.
La vita è amore e tensione, attesa e conforto, lotta e resa incondizionata.
Quando meno te lo aspetti tutto diventa nero, la tua quotidianità non esiste più, nessuno ti parla più allo stesso modo, coloro che conosci da sempre ti guardano con espressione amara, dubbiosa, ti evitano per non sentirsi costretti ad aiutarti. Quelli che un tempo hai soccorso e confortato, si dileguano, non puoi più essere utile? Meglio girarti alla larga, non si sa mai.
Poi cambia la luna, sale la marea e tutto si rischiara, le difficoltà si affrontano, le incertezze passano, maturi, cresci, ti rafforzi.
Non è detto che riesci a fregartene degli altri, dei tuoi amici, ma perdono d'importanza, scemano i ricordi, le parole, le offese, i gesti oltraggiosi.
Ricominci anche a costruire il muro dei tuoi affetti, dietro cui ti barrichi, pochi ma buoni, o almeno così pensi, mai più nella rete dei falsi profeti, falsi amici.
Tutto questo accade perché conferisci troppa importanza al pensiero altrui, come se avessi bisogno della quantità di persone amiche e non della qualità.
Non ti cercano, non ti considerano? Non dar loro troppa importanza o continueranno a snobbarti, a sentirsi superiori e a comportarsi di conseguenza.
Quando vedranno la tua indifferenza, allora sì saranno costretti ad arrendersi, a cercarti, ad ammettere la tua importanza.


Nessun commento:

Posta un commento