martedì 15 gennaio 2019

CHE ABBIAMO LETTO

 Sono arrivata in biblioteca armata di tanto entusiasmo nella convinzione di trovare qualcuno interessato ai libri e alla lettura che mi stesse aspettando per discutere e trovare un accordo di incontro e condivisione per i dolcissimi diavoletti, invece nessuno.
 Ho cercato dei testi adatti ai miei prossimi impegni, tematici, li ho presi in prestito, gli ultimi rimasti perché tanti sono andati a ruba, molto bene.
 Poi mi sono seduta ai divanetti colorati, in compagnia di un libro portato da casa, che ho interesse a leggere compatto, in attesa di qualche anima pia, che mi facesse compagnia...
 Per fortuna sono arrivati Simone e la sua mamma, poi il mio piccoletto: abbiamo cominciato a interpretare due libri in versi, filastrocche colorate divertenti che hanno tenuto alto il morale.
 Poi via via si sono aggiunti amichetti, chi di passaggio, chi appassionato ma impegnato, chi curioso e in cerca di testi precisi su ordine della maestra, bene!
 Si è costituito un gruppo bello tosto, di piccoli lettori senza tanta vergogna che si sono alternati alla guida ad alta voce di storie scelte da loro stessi, sempre meglio!
 Sono così passati tanti minuti preziosi, in compagnia della strega Rossella, del lupo Toni Mannaro, dell'orso Ota, del coccodrillo Cornelio e di tanti altri nuovi personaggi; vi consiglio:

  •  Toni Mannaro se volete affrontare un solido discorso sui sogni e i desideri che devono essere inseguiti e perseguiti con tenacia, per far capire al mondo che esisti e vuoi mostrare le tue capacità.
  • Cornelio invece è un coccodrillo che non rimane pancia a terra, che si alza in piedi e addirittura migliora in modo impressionante con l'aiuto di una scimmietta, nonostante tutti gli altri continuino a ripetergli che non c'è nulla di particolare in ciò che ha imparato a fare. Per chi si eleva al di sopra della media, per chi non si accontenta e vuole cambiare il gruppo, la comunità.
 Ancora una volta, abbiamo capito che certi testi per bambini sono ottimi strumenti di insegnamento e fonte di passione, con poche pagine, semplici parole e colorate illustrazioni.

Nessun commento:

Posta un commento