martedì 29 gennaio 2019

HO CONOSCIUTO TUTTE LE FATINE...

...E  qualche stregone!
 Bene bene, sono appena tornata da una di quelle riunioni decisive, importanti, di sostanza, in cui si organizza, si pianifica e si decide la strategia.
 Tavolo rettangolare lungo lungo, a cui sono sedute persone di età diversa, occupazione, studi, impegni, credo politico e religioso dei più disparati: ed è giusto così, per proporre tante idee, per lanciare provocazioni e critiche costruttive, per accaldarsi e spaccare il capello in quattro parti, come si dice.
 Tutti però, uomini e donne, accomunati da una grande forza, un desiderio nobile, uno scopo meraviglioso - quanto mi piace questo aggettivo! - fare del bene, portare aiuto, raccogliere fondi, seguire i casi difficili, sostenere gli oppressi, in una parola altruismo senza secondi fini.
 Mi hanno convocata, non mi sono intrufolata, giuro.
 Hanno pensato a me - e non me lo merito - per i miei scritti, qualche consiglio, un po' di lettura: cullano grandi propositi per raggiungere i bimbi soffrenti e le loro famiglie, per divulgare informazioni, per rimanere vicino a chi ha bisogno e chiede una mano, sì quella famosa mano che può concretizzarsi in buoni pasto, un macchinario specifico, giochi per i piccoli ricoverati e tanto tanto altro. E poi ci sono i figli sani da supportare, quelli che non soffrono nel fisico ma nello spirito per la lontananza dei genitori, per la situazione critica del fratellino, per il domani difficile della sorellina, perché vogliono le coccole, ma non possono lamentarsi come gli altri.
 Quanto c'è da impegnarsi, quante frasi occorrono, quante riunioni? Le FATINE lo stanno attuando, con tante iniziative, un calendario fitto di lavori manuali e incontri, spettacoli teatrali e divulgazione letteraria.
 Sono un esempio questi genitori per la comunità tutta, una ricchezza di energia e forza combattiva, un esempio da seguire e da imitare.
 Mi hanno coinvolto, ne sono lusingata, spero di creare qualcosa di buono: di mio ci metto qualche parola, loro tutto il resto, li ringrazio così intanto, poca cosa per grandi persone.

https://www.facebook.com/lefatinedelsorriso.onlus/

Nessun commento:

Posta un commento