domenica 8 settembre 2019

TRENT'ANNI

 Rosa rosae rosae..
Accidenti ragazzi, sono passati ben trent'anni: correva l'anno 1989 quando siamo entrati in quell'enorme edificio di via Tommaso Carletti, il glorioso Liceo Ginnasio M. Buratti di Viterbo, sezione IV E, piccoli e impauriti. Ne è passata di storia sotto i ponti, di lì a poco il Muro e poi l'anno dopo la Guerra nel Golfo e tante manifestazioni di pace per le strade di Viterbo.

 Avevamo quattordici anni, di rosee speranze accompagnate da ottimi voti e grandi promesse di studio; il primo giorno di scuola io ho perso l'autobus o, meglio, non è passato, sono arrivata in ritardo accompagnata in macchina da mia zia e mi sono seduta al primo posto che ho visto libero in aula, accanto a Daniele, poi mi sono spostata vicino a Desirée e da lì non mi sono più mossa per tutti e cinque gli anni insieme.

 Ancora mi affascinano i capelli lunghi di Roberta, il sorriso di Martina, gli occhi di Eliana e le canzoni di Eros che cantava in continuazione, così come Cristiana e il suo modo brusco di dirti la verità, Roberto ed Emanuela ripetenti ma ostinati, Cinzia e il suo amore incondizionato per i Queen.

 Rosam rosa rosa
 Cinque anni difficili, duri, a tratti filosofici: la dieta, l'anoressia, un pezzo di cuore con Claudio Canonici che mi ha fatto innamorare della Storia; il greco di Mauro Emilio e poi di Maria Grazia; la storia invece a pezzi di Ugo, che non ho mai gradito più di tanto; gli appunti fiume di Bianca Maria, le stelle di Tarfanelli, la fisica e i numeri della Caporali... E tutti gli altri, più o meno sbiaditi nella memoria.

Sum es fui esse
Fero fers tuli latum ferre

 Il Classico e la nostra classe bislacca, divenuta poi sezione D: di molti conservo ottimi ricordi, forte amicizia e simpatia, ci sentiamo e confrontiamo via social; di altri ho perso le tracce e dimenticato anche i cognomi, perché usciti presto dal giro: ecco tutto l'appello che rimembro
 Compagni miei, se leggerete mai queste poche righe e avrete voglia, riconciliamoci ancora una volta, per una foto di gruppo e una cena trent'anni dopo...

Bianchi
Bocchetti
Camilli
Caminito
Cardarelli
Casciani
Corsi
De Angelis
Di Mattia
Ercoli
Fiori
Granato
Maccaglia
(Madaudo)
Monni
(Murli)
(Neri)
Sabatini
Sassara
Settimi
Vita

Nessun commento:

Posta un commento