mercoledì 4 settembre 2019

TRASIMENO: ISOLA MAGGIORE E CASTIGLIONE SUL LAGO

 Oggi abbiamo accontentato la richiesta del piccoletto di casa: gita in barca/giro in battello.

 Siamo approdati alla riscoperta di Isola Maggiore: impervia, disabitata, a tratti arsa, ma sempre misteriosa e mistica, se ancora si può usare questo aggettivo. Abbiamo potuto ammirare per la prima volta i restauri nella chiesetta di San Michele Arcangelo, alla fine di un erto percorso: i lavori ancora non sono completati, per la ricchezza e la complessità delle stratificazioni delle maestranze, ma una parte della volta dell'abside risplende di magnifico azzurrite. E ancora i ruderi, il percorso francescano, i sassi della riva, la statua del Santo, la parte più turistica e accogliente.

 Si arriva in traghetto da Passignano, una veloce traversata di mezz'ora circa, che però piace tanto ai piccoli, anche per la scia di gabbiani che ci inseguono: si parte la mattina presto e si ritorna con comodo nel pomeriggio, dopo aver assaggiato un panino imbottito caldo, comodamente seduti in riva al lago.

 La visita dell'isola è molto piacevole: le signore che spiegano la storia e i soggetti degli affreschi, gli interventi francescani, il lavoro e la pesca ci aspettano all'interno dei siti di maggiore interesse, pagando un solo biglietto cumulativo di 2 euro: pargoli interessati e coinvolti, specie quando si racconta il perché da seicento abitanti, ora se ne contino solo tredici.

 Una volta a terra, nel pomeriggio, siamo passati per Castiglione del Lago, per una veloce visita: un paese grande, pulito, sviluppato in altezza, con un centro storico di tutto rispetto che mostra la ricchezza del posto e l'interesse che suscita nella clientela internazionale, specie di lingua anglofona e non poteva essere altrimenti.
 Botteghe artigiane, bottegucce d'arte, prodotti tipici, bar e osterie con ogni tipo di offerta dalla carne all'olio, passando dai formaggi ai fagioli; tutto in bella mostra, colorato, abbinato, offerto con una vista lago mozzafiato, come una terrazza enorme, un belvedere verde e fiorito.
 ISOLA MAGGIORE














 CASTIGLIONE DEL LAGO







Nessun commento:

Posta un commento