martedì 3 settembre 2019

PASSIONE FOTOGRAFIA: CORTONA

 Immancabile il nostro sopralluogo a Cortona, splendida cittadina toscana di grandi tradizioni ed eventi internazionali.
 Turisti in giro sin dal mattino presto, tavolini in strada dei vari locali in bella mostra cibi e bevande accattivanti e tipici: noi giriamo per l'esposizione fotografica, varie sedi in giro per i palazzi cittadini di grandi nomi d'artisti. Per la prima volta organizziamo il giro partendo dall'alto della Rocca di Girifalco - raggiunta con il bus/navetta - a scendere, per vicoli e stradine impervi, ma di una bellezza notevole, che nascondo piccole chiese gioiello d'arte.

 Conosciamo la città, ma riscoprirla ogni anno è un piacere oltre che una splendida sensazione di vita internazionale, di lingua e tradizioni mescolate e accolte: rimaniamo tutto il giorno, a zonzo, in ascolto, con gli occhi vispi e la macchina fotografica pronta, piccoli fotografi crescono.

 Tutti che si sentono a proprio agio: chi assaggia, chi degusta, chi si prova e chi compra: come sempre, i prezzi toscani non sono proprio accessibili per tutti i comuni mortali, bisogna girare, guardarsi intorno e cercare il forno, la bottega o il locale più abbordabili. Ci si arrangia, insomma e si prende atto della clientela che gironzola con noncuranza.

 La mostra, ottima manco a dirlo, acchiappa anche i pargoli per le tematiche antropologiche e ambientali, a parte qualche video troppo lungo e lento anche per gli adulti; la sofferenza però si scaccia facilmente grazie ad un ghiotto gelato.

 Difficile la vita così.

https://www.cortonaonthemove.com/







Nessun commento:

Posta un commento