giovedì 5 settembre 2019

ULTIMO GIORNO, TRA MONTEFALCO E TODI

 Per il rientro abbiamo pensato di effettuare due tappe storico-artistiche, per sgranchirci le gambe e concederci qualche assaggio, che tiene sempre alto l'umore.

 Prima volta della famiglia a Montefalco, speciale: paese arroccato che offre tanti prodotti tipici e degustazioni lungo i vicoli che portano alla piazza centrale, cuore storico e fulcro d'arte. Ricordi universitari, per la prima volta ammiriamo gli affreschi di Benozzo Gozzoli liberi da impalcature e meravigliosi, un sistema museo a misura di bimbo, tanto che con il biglietto ridotto ci offrono anche la guida per i piccoli, da leggere e commentare con gli adulti: abbiamo trovato il modo di impegnare il piccoletto!

 Alla fine della scoperta, abbiamo potuto assaggiare olio e vino: pezzetti di pane intinti in due distinte ciotoline e tre tipi diversi di vino rosso e bianco; ci siamo lasciati coinvolgere dal sapore fruttato, l'odore di prugna, al palato acidulo, ma... Che forza! Insomma ce ne siamo andati contenti e carichi.

 Pomeriggio a Todi, solo il giro panoramico del centro storico, la cattedrale e i vicoletti, senza altre esposizioni o collezioni, per non rischiare troppe lamentele filiali: sempre clientela internazionale appostata ai tavoli, con i calici pieni e i taglieri a portata di assaggio.

 Una continua sensazione di benessere, di passione nel lavoro e di soddisfazioni.
MONTEFALCO



 TODI







Nessun commento:

Posta un commento