mercoledì 4 settembre 2019

PRESEDO - POULO, 23 CHILOMETRI E STO

 Arrivo alle 11:45, in un ostello molto carino, moderno, una nuova struttura ancora poco conosciuta.

 Giornata difficile, perché nella notte i nostri pellegrini hanno dormito poco e male in un ostello/container di pochi posti, in cui faceva troppo caldo: alcuni ospiti hanno tenuto svegli gli altri russando, mentre dei ragazzini ridevano e scherzavano invece di rispettare il riposo di chi voleva ricaricare le forze.

 Si sono riposati poche ore, si sono svegliati prima del previsto e alle 5:45 tutti erano pronti per la marcia: completamente buio, a tratti addirittura la compagnia delle sole stelle, magica atmosfera, silenzio della natura ancora addormentata, nei boschi e nel verde, terreno facile per la terra morbida, che non dà fastidio al passo come invece l'asfalto duro, salite impegnative ma non impossibili.

 Alle 9:00 la colazione ci sta tutta, a Hospital de Bruma, la fine della tappa prevista all'inizio della giornata, poi invece allungata di altri 12 chilometri, perché l'umore era alto e la voglia di non mollare ancora ben salda.

 Battute, prese in giro, ma nessuna cattiveria: un gruppo di fratelli di viaggio che vivono insieme ventiquattro ore su ventiquattro, per un tempo limitato ma intenso; certo il ritmo del passo non risulta uguale per tutti, c'è chi procede più spedito, chi rallenta e chi si aggrega al gruppo in testa.

 Tappa gradevole, anche se i crampi affaticano i muscoli; fastidi vari per il peso del bagaglio e bolle d'acqua per le scarpe seppure comode.

 Si cammina, uniti, ammirando uno dei paesaggi più interessanti del tratto inglese: anche questa armonia della natura aiuta e soccorre nei momenti di sconforto e di dubbio sulle capacità personali.
















Nessun commento:

Posta un commento