lunedì 10 febbraio 2020

E POI, IL DIRETTORE DEL MUSEO

 Continua il progetto delle classi 1 e 2 della Scuola Secondaria Salvo D'Acquisto di Faleria "La biblioteca che non c'è" ed oggi abbiamo giocato un Asso: è venuto a trovarci il Direttore del Museo della Città di Acquapendente, Andrea Alessi.
 Come si gestisce un museo? Cosa significa organizzare una mostra nella nostra provincia?
 Il Direttore intanto ha spiegato ai ragazzi cos'è un museo e, in particolare, come si snoda quello che guida da qualche anno con grandi risultati; tre sedi cinque proprietari il sito internet e gli altri contatti i collaboratori il restauro i laboratori...

 Grande impegno, grande professionalità e grandi nomi: dal busto dell'Algardi, alla cimasa di legno trafugata, dalla ceramica di scavo alla Soprintendenza, senza dimenticare la Curia Vescovile e l'assicurazione; già perché un argomento veramente interessante e tema di dibattito per i ragazzi si è rivelata la stima delle opere da prestare, trasportare, esporre nelle grandi esposizioni mondiali.

 Andrea Alessi ha poi illustrato quanto studio e quanta dedizione ci siano voluti per arrivare a lavorare con gli studiosi e i massimi esperti degli artisti italiani, nel realizzare cataloghi e monografie, per far conoscere anche all'estero Sebastiano del Piombo, di cui Viterbo conserva la maestosa Pietà.

 Non una lezione scontata né tradizionale, tanto meno frontale per appassionare i nostri alunni, interessarli alla materia "nuova" dell'Arte e del mercato, della conservazione e della conoscenza.
 Il progetto cerca di sensibilizzare i giovani all'importanza della conservazione e della testimonianza, al recupero del territorio e alla valorizzazione di quanto siamo in possesso, che - abbiamo capito - viene sottostimato in Italia, ma molto apprezzato e pagato all'Estero, il Salvator Mondi docet.

 Un grazie di cuore al professor Alessi che ci ha dedicato quasi due ore di passione e grinta d'arte.

https://www.facebook.com/museodellacittadiacquapedente/

https://www.facebook.com/andrea.alessi.522



Nessun commento:

Posta un commento