mercoledì 26 febbraio 2020

BIBLIOTECA DI FABRICA, IN GIRO PER LIBRI DI PROVINCIA

 La biblioteca comunale di Fabrica si trova nel centro storico del paese, all'ombra della Rocca, su piazza del Duomo; si parcheggia gratuitamente nelle vicinanze a poca distanza, di fronte ad un attrezzato e curato giardino di giochi colorati.
 Al secondo piano, scala o ascensore: si arriva ad un grande spazio aperto, suddiviso da scaffali e ripiani, mobili ed espositori; davanti appena all'entrata il banco del prestito con Patrizio e a destra la scrivania della bibliotecaria, la signora Caterina, alle spalle documenti e raccoglitori.
 Sono con mia figlia, spesso compagna di avventure.
 La bibliotecaria ci ha accolte con grande gentilezza, fornendoci tante informazioni su collezioni e raccolte, prestiti e modalità di lavoro: corsi, letture, acquisti e tematiche, divulgazione e incontri con le scuole; pronto lo spazio per l'8 marzo, di scrittrici e donne che hanno fatto la storia.
 Ci aggiriamo per l'ambiente colorato, pulito e ordinato, incuriosite e decidiamo di chiedere la tessera: senza spese e al volo ci si può iscrivere, anche perché risultiamo già nelle liste delle biblioteche, non ci viene rilasciato alcun talloncino; dal momento che non siamo residenti nel comune non possiamo prendere in prestito gli audiovisivi, tutto il resto è a nostra disposizione.

 Spero di poter visitare la biblioteca con i miei alunni di prima e seconda media al più presto.

 Un'esperienza molto interessante, che consigliamo a chi ama frequentare libri e scrittori, ma anche a chi si dice allergico, proprio per cambiare idea!

https://www.facebook.com/BibliotecaFabricadiRoma/?epa=SEARCH_BOX

http://www.bibliotecafabricadiroma.it/




Nessun commento:

Posta un commento