sabato 22 febbraio 2020

VILLE, PALAZZI E ALTRI PROGETTI

 Pomeriggio culturale al paesello mio, dove arde il fuoco sacro dell'Arte: nella Sala Consiliare si presenta il volume che riassume gli atti di un convegno del settembre 2018, al comando Francesca Ceci e Francesca Pandimiglio.
 Un testo interessante, di grande valore per gli addetti ai lavori e non solo, tra il pubblico ci sono anche le mie amiche guide turistiche dalla Provincia Susanna e Daniela, molti esperti, conoscitori, studiosi e alcuni dei relatori che hanno contribuito alla realizzazione del libro e che arricchiscono la presentazione prendendo la parola, mentre scorrono le immagini.
 Ville storiche, giardini all'italiana, mostri di peperino, grottesche, volte affrescate, fontane e ritratti da analizzare e attribuire: questi e numerosi altri tesori racchiude la Tuscia, studiata e descritta.
 Di molto sono a conoscenza, ma altro mi manca, come Montecalvello che non mai visitato e un Bene alle porte di Viterbo che sta andando in rovina, Casale di Ponte d'Elce.
 Chiacchierata interessante, frizzanti come sempre le esperte d'arte.
 Quanto si conosce del nostro territorio e quanto ancora c'è da fare?
 Una fetta importante di visitatori viene accolta dai privati, vedi Bomarzo con il Sacro Bosco e Palazzo Ruspoli di Vignanello, mecenati illuminati.
 Un ottimo lavoro dunque, di qualità, e il ricavato della vendita del libro andrà alle associazioni culturali che si impegnano e operano sul nostro territorio.
 Libro acquistato, naturalmente, anche per il nobile scopo; voglio studiare un paio di idee che mi sono venute in mente ascoltando gli esperti e che ho svelato alle amiche, quelle dentro alla materia.

http://www.sorianoterzomillennio.org/?fbclid=IwAR0KX9H0qsX0t_HP54S6uur1ctWj4WryqMPK46lkgMsWYC43z43vNlmhk_s


Nessun commento:

Posta un commento