giovedì 20 febbraio 2020

QUELLI ZERO - SEI, CHE ASCOLTANO

 Giovedì grasso in biblioteca, appuntamento con Nati per Leggere: ci siamo!
 Due distinti orari, prima i più "grandi" che non escono tardi da scuola e non hanno bisogno del riposino, poi i piccolini, tutti con un accompagnatore adulto con cui condividere l'ascolto.
 Le volontarie sono in quattro, sedute sulle seggioline e i protagonisti davanti a semicerchio con, alle spalle, gli accompagnatori: ci si diverte, anche sdraiati pancia a terra, coccolosi, c'e anche una principessa Elsa che prova a freddarti con il piccolo pugno, occhio ai poteri del ghiaccio!
 Ci sono quelli piccoli, che non riescono a camminare da soli e magari, all'occorrenza, cercano il seno della mamma, spettacolo!
 E poi ascoltano, sgranano gli occhi, muovono le manine, contano le teste bionde, simulano la formichina che corre sulla spalla: impegnative queste letture a bassa voce!
 Un pomeriggio così, di parole ed emozioni condivise, di sorprese di Valentina che acchiappa l'attenzione e poi esplode e tutti ridono, di stagioni, di neve, di silenzio e di calma.
 La sala ragazzi della Biblioteca Consorziale di Viterbo, risuona di gioia, occhi vispi e bocca aperta, manine in moto e piedini mai fermi: afferra, tocca, ascolta, ridi, prova, saliscendi e, naturalmente, scegli i libri da portare a casa, per leggere insieme a genitori e nonni.
 Con le volontarie anche la bibliotecaria Letizia: una grande squadra per accogliere nel migliore dei modi i piccoli ed esigenti amici lettori.
 Nel mese di marzo, previsti altri due appuntamenti: non si scherza mica!

https://www.facebook.com/Nati-per-Leggere-Lazio-1629097767352463/

https://www.facebook.com/pg/biblioteca.viterbo/about/?ref=page_internal





Nessun commento:

Posta un commento