sabato 8 febbraio 2020

CAPRANICA, UN NUOVO CORSO

 Questa mattina Elena ed io abbiamo partecipato ad un incontro speciale, di formazione, come quello che avevamo frequentato lo scorso anno, in gennaio a San Lorenzo Nuovo, sul Lago di Bolsena. Abbiamo ritrovato le nostre formatrici insieme, Mariella Ottavia e Fernanda, in forma e agguerrite, davanti ad un nutritissimo gruppo di persone interessate alla lettura a bassa voce e al volontariato.
 Un corso Nati per Leggere, insomma, a cui abbiamo portato la nostra testimonianza di un anno di incontri - riunioni - libri ed eventi - e l'invito a contattare il gruppo di Viterbo per lavorare insieme, entrare a farne parte e cercare nuovi contatti, bene.

 Con l'occasione, ci siamo fermate un po' ad ascoltare, a ravvivare le informazioni, a ripassare le tattiche di lettura dialogica, come trasformare l'albo illustrato in uno strumento di comunicazione, da esplorare insieme, perché il rapporto piccolo-grande risulta fondamentale. L'adulto deve continuamente stimolare chi ascolta, con domande e piccoli suggerimenti che arricchiscano quanto contenuto nel libro.

 L'angolo della lettura, con un tappeto morbido, senza distrazioni o giochi, per un ascolto limitato a seconda dell'età dei piccoli: non si può pretendere una concentrazione maggiore di trenta - quarantacinque minuti per bimbi al di sotto dei tre anni, mentre per quelli scolarizzati si può arrivare a sessanta minuti di storie, pagine, illustrazioni commentate, toccate e interagite.

 L'adulto che legge non deve mai perdere di vista i piccoli davanti a sé: il contatto visivo è fondamentale, come la voce che richiama i particolari delle immagini, mai correre nell'esposizione, anzi cogliere i ritmi e la lentezza nel rispetto della punteggiatura. Non si tratta di una esibizione, il protagonista sarà sempre il libro, la storia e non l'adulto che legge, i genitori vanno rassicurati e incoraggiati a ripetere nell'ambiente domestico l'atmosfera giusta.

 E poi tanto altro, di magico e fattibile, nulla di impossibile, perché le nostre formatrici sono così semplici e simpatiche da rendere tutto a portata di voce e di cuore: essere coinvolgenti, accompagnare chi ascolta nella storia e farlo uscire con il giusto tono, creare un momento di piacere, in cui spegnare il cellulare e concentrarsi solo sul piccolo e il libro davanti.

 Vi segnalo qualche consiglio di lettura, da cogliere al volo se siete adulti di riferimento per piccoli di 0 - 6 anni, se avete bisogno di idee da regalare, se volete arricchire la vostra biblioteca privata o solo godere di ottimi prodotti editoriali:

http://gallinevolanti.com/autunno-inverno-rotraut-susanne-berner/

https://www.milkbook.it/piccolo-blu-e-piccolo-giallo/

https://crescereleggendo.wordpress.com/2018/10/08/rime-per-le-mani-0-3-anni/

https://www.facebook.com/Nati-per-Leggere-Lazio-1629097767352463/




Nessun commento:

Posta un commento