domenica 4 gennaio 2015

A BOMARZO, ALLA RICERCA DEL PRESEPE PERDUTO

 Peccato, giungere in un interessante paesino della provincia viterbese e rendersi conto che ti hanno rifilato una bella buca.
Prima di organizzare tutta la famiglia, naturalmente, ci informiamo con carta stampata, via internet, sui social network, specialmente in inverno e sotto le feste, quando magari il tempo meteorologico non è favorevole e si potrebbe trascorrere un piacevole pomeriggio chiacchierando davanti ad un caminetto scoppiettante, seduti comodi su una poltrona.
 Oggi pomeriggio l'unico presepe vivente "disponibile" e vicino a casa era quello di Bomarzo, così abbiamo atteso il crepuscolo per avviarci, armati di macchina fotografica e tanta curiosità.
 Purtroppo invece abbiamo trovato il nulla, ci siamo inerpicati fino al Palazzo Comunale per riuscire a trovare un gentile signore che, spaesato e dispiaciuto, ci ha informati che non si era presentato nessuno dei figuranti; ci ha invitati a visitare il Palazzo e la mostra di arte contemporanea ospitata.  Abbiamo trovato un'interessante ricostruzione del Borgo antico trasformato in Betlemme all'entrata, l'esposizione al piano terra e, percorsa la scalinata buia, una seconda parte di opere; invece al piano inferiore niente.
 Fortunatamente le condizioni meteo non proibitive ci hanno permesso di girare per le viuzze intorno al Palazzo, dove abbiamo trovato i "resti" di scena, bancarelle di scorze di legna, tendaggi, focolai spenti e abbandonati, un bel po' di immondizia.
 Non è pensabile divulgare un calendario per poi non mantenerlo, tanta pubblicità mediatica inutile e ingannevole. Davvero un peccato.



















2 commenti:

  1. La ringrazio gent.ma sig.ra Alessandra Corsi,per il suo articolo in questo sito,intanto perchè lei, anche se giustamente delusa, per aver "tentato" di vedere il nostro presepe vivente al 1°anno di realizzazione ,ha comunque potuto apprezzare quanto di bello e altro c'è nel nostro bellissimo "dentro". mi preme di risponderle e invitarla all'ultimo giorno il 6 gennaio ovviamente sarà nostra ospite e ci scusiamo per il disturbo arrecatole . ci scusi e le posso dire che in qualità di organizzatore dell'evento sono quanto e più di lei dispiaciuto per non aver realizzato il giorno 3 gennaio come da programma ,ma la nostra realtà non ci consente la possibilità di avere riserve per ricoprire posti da figuranti specialmente se la necessità si presenta all'ultimo momento .su 65 figuranti (e le assicuro che con tutti questi ancora è povero) totali ne mancavano almeno 22 per influenza e altri 13/15 per un battesimo ...non oso immaginare cosa avrebbe scritto se trovava un presepe così scarnificato ,ma a parte questo abbiamo ritenuto opportuno puntare piu su oggi e il 6 ,ma soprattutto anche con un pensiero già al prossimo anno. non per giustificarci oltre il lecito ,ma solo per dire la nostra verità ... comunque oltre al presepe vivente lei ha già ammirato la ricostruzione in miniatura del centro storico,e la mostra di arte moderna ,ma sotto al palazzo è allestita anche una straordinaria catena di presepi in miniatura realizzati dalle scuole medie di soriano,bomarzo e bassano in teverina, oggi sono stati allestiti giochi per bambini medievali all'aperto e musica con pianoforte nelle stanze superiori di palazzo orsini e un'altra mostra di pittura collettiva in 5 stanze diverse, se ci vuole dedicare un'altra giornata del suo tempo la accompagnerò personalmente .il 6 inoltre oltre alle mostre sopracitate ci sarà uno spettacolo organizzato e voluto da marcia sedoc con alcune attrici professioniste una piece sul tema "contro la violenza su donne e bambini. poi uno spettacolo da strada per bambini e l'arrivo dei re magi chiuderà la giornata e i nostri eventi e le assicuro il 6 gennaio il presepe ci sarà . sicuro che lei sarà presente per ora la ringrazio di nuovo su questo sito ma le assicuro lo farò anche personalmente
    Angelo Ceccolongo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie signor Ceccolongo per l'interessamento. Ho avuto modo in altre occasioni di visitare il vostro interessante Paese, sono sempre intervenuta alle esposizioni organizzate. Purtroppo per il 6 gennaio abbiamo già pianificato un'uscita a Tarquinia, per il corteo dei Re Magi. La ringrazio ancora e le auguro buon lavoro
      .
      Alessandra Corsi

      Elimina