domenica 18 gennaio 2015

INCONTRO DI STUDIO, CONFERENZA PRESSO LA SALA CONSILIARE

Sabato pomeriggio, la sala consiliare è gremita di tante personalità della cultura, di esperti, studiosi, ma anche di appassionati e semplici curiosi; si discute in particolare dei vari siti archeologici che costellano il territorio comunale, la loro situazione attuale, lo stato degli studi e delle ricerche, la possibilità di ampliare gli scavi e giungere a delle conclusioni storiche certe.
 Si evidenziano carenze e problematiche comuni a tutti i piccoli centri, che devono sorvegliare e valorizzare un patrimonio di grande valore storico, spesso dimenticato, saccheggiato, bistrattato o addirittura recintato e quindi inaccessibile anche alle soprintendenze.
 Si evidenzia in particolare il fondamentale lavoro, portato avanti con dedizione, di numerosi volontari, che sotto la supervisione degli esperti hanno permesso tante campagne si scavo, altrimenti impensabili e impossibili da realizzare.
 Finite le relazioni, siamo scesi tutti nell'Antiquarium per una visita guidata fatta da Francesca Ceci, con il suo consueto piglio entusiasmante e coinvolgente.
 E' stata un'occasione davvero interessante: non conosco bene tutte le zone ricordate dai relatori, perciò conto di partecipare alle visite in programma con la mia famiglia, per non perdere buone opportunità archeologiche.





Nessun commento:

Posta un commento