mercoledì 29 aprile 2015

MI RICORDO...UN RIONE VERDE

 Questo non vuole essere un post polemico, né nostalgico, estimatore dei bei tempi andati, però...Se torno indietro con la memoria, non posso che ricordare una fitta trama verde tutt'intorno alla strada in salita che porta fuori dal paese.
 Quando frequentavo l'asilo comunale, percorrevo un lungo viale alberato, intrigato come i cespugli di rovi del castello della Bella Addormentata; più grandicella andavo a giocare con il resto della banda al parco, con tanto di panchine appena fuori porta, proprio come in un picnic, si raccoglievano pinoli per la torta, ci si riparava all'ombra di grandi e possenti tigli...
 Oggi molto di tutto questo è sparito, ogni giorno attrezzi e uomini indaffarati provvedono a depauperare il mio rione di un pezzo di verde, importante per me e penso per tanti altri. Certo, la sicurezza delle persone e delle auto prima di tutto, ma si potrebbe provvedere a piantare altro?
 Ho constatato con orrore che hanno messo a nudo un esteso pezzo di parco, ne è rimasto solo lo scalpo ormai, nudi e tristi macigni, massi aggrappati al costone, dicono che sia privato, nulla si può obiettare.
 Parcheggi, campetto da calcetto, posti auto proprio lì dove ho visto in libertà agili scoiattoli dalla folta e marrone coda arrampicarsi avvolgendosi lungo il tronco di pini ormai andati. Spero solo di portare un giorno i miei pargoli di nuovo a cercare pinoli a due passi da casa...









Nessun commento:

Posta un commento