venerdì 1 settembre 2017

INAUGURAZIONE - VITERBO

 Venerdì scivola dolcemente verso la fine, ma a Viterbo centro si vive un certo fermento, la Macchina é montata, gli spalti pronti, i cordoni in posizione, per Rosa sfilano diversi gruppi, mini-macchine, piccoli facchini in completo bianco, un via-vai che sa già di festa.
 In via Saffi, in una grande sala quadrata le mie quattro amiche pittrici hanno allestito un'ottima mostra, con più di quaranta tele, che corrono lungo le pareti su un telo bianco, ci sono anche tre opere dell'amico comune Riccardo Sanna, un trionfo di colori e soggetti.
 Sono intervenuti in molti durante tutto il pomeriggio, parenti, amici, curiosi o semplici sconosciuti attirati dalla locandina: tutti hanno lasciato una firma, preso un bigliettino da visita e stretto la mano delle pittrici, congratulandosi.

 Nulla é scontato, si entra e si guardano i quadri uno ad uno, per la diversità di soggetto, per la difformità di tecnica, per la differente espressione d'arte: donne che nella vita si occupano di tanto e di altro, esprimono i loro sentimenti, il loro bisogno di comunicare in questo modo meraviglioso, forte e autonomo.
 Le ho lodate per la loro forza di volontà, la determinazione a realizzare un grande progetto impegnativo come questo: si sono messe in gioco, hanno concretizzato un'esposizione laboriosa, articolata, hanno unito le loro energie per un'immersione totale di quattro giorni in una città invasa da turisti e fedeli. Ho visto complicità, armonia e forte cooperazione: si stimano, si aiutano e hanno potuto così offrire un'ottima prova: sono disponibili a spiegare, a parlare, a illustrare tecnica e significato sotteso ad ogni tela, sì perché ogni tela ha un suo vissuto, un suo perché da scoprire e recepire.

 Non mi resta che invitarvi ad andare a scoprire questi tesori, troverete le autrici e potrete chiedere quante più informazioni vorrete, un'occasione da non perdere, un'opportunità da cogliere per chi ama l'arte, ma anche per chi non la ama perché a cambiare opinione si fa sempre in tempo.

 Su un tavolo troverete in vendita anche un libro di poesie, non aggiungo altro, da prendere, sfogliare e soffermarsi qua e là: ne rimarrete sorpresi.

  • Concetta Cappelletti
  • Rosanna Chiani
  • Cristina Rocca
  • Paola Sanna
con la partecipazione di Riccardo Sanna.

https://www.facebook.com/events/530132454045171/?acontext=%7B%22ref%22%3A%2222%22%2C%22feed_story_type%22%3A%2222%22%2C%22action_history%22%3A%22null%22%7D&pnref=story









Nessun commento:

Posta un commento