giovedì 21 settembre 2017

LUISA LEGGE BIANCA

 Pomeriggio letterario in biblioteca, sala ragazzi.

 Sono riprese le letture ad alta voce al chiuso, presso la biblioteca comunale, come ogni giovedì dalle 17:00 per almeno un'ora di puro ascolto, sorrisi, fantasia e non solo.
 In questa occasione, come annunciato, si è parlato di Bianca Pitzorno e si è letto qualcosa della sua enorme produzione per bambini di tutte le età, in particolare della cacca di Lavinia e dei particolari per cui si può riconoscere una vera e propria strega, però!
 Vi segnalo e suggerisco "Parlare a vanvera", in cui si analizza l'etimologia fantasiosa e terribilmente divertente di alcuni modi di dire della lingua italiana (e la Pitzorno in certi momenti non é tanto politicamente corretta, perciò ancora più meravigliosa!)
 Bambini soddisfatti per la fantasia dell'autrice - qualcosa di affascinante, tutto da scoprire - e per quella di Luisa che ha animato la lettura, conferendo ai vari personaggi voci diverse, molto simpatiche, Clodoveo sembrava proprio lui, bravissima!
 Ci tengo a sottolineare che tali attività sono totalmente gratuite, rientrano nel "programma" della biblioteca e per questo aperte a tutti, senza distinzione di sesso, razza, religione, professione o credo politico: ecco uno dei motivi più validi per cui amo il mio paesello.

 Si stanno preparando grandi novità e vi anticipo che per il mese di ottobre si è pensato di organizzare un pomeriggio all'insegna di Roberto Piumini, data da confermare...
 Cosa aspettate a fiondarvi in biblioteca e dare libero sfogo alla fantasia? È attrezzata, colorata, accogliente e frequentata da persone speciali, a disposizione di tutti.

 Chi possiede libri in esubero, in buono stato ma inutilizzati da figli ormai grandi, chi ha letto e non usa più alcuni volumi di vari argomenti o semplicemente chi ha e vuole donare, può lasciare il tutto a disposizione della comunità, che in questo modo usufruisce di un patrimonio sempre più ricco e aggiornato, donato e quindi ancora più prezioso.



Nessun commento:

Posta un commento