domenica 17 settembre 2017

IL LORO TEMPO

 Ottimo pomeriggio quello appena trascorso in compagnia di persone care all'insegna dell'arte spiegata e vissuta: Tarquinia, inaugurazione mostra.
 I soliti quattro amici artisti che producono opere interessanti e mai scontate in trasferta in una delle città più importanti della provincia, prima presso la sede della biblioteca comunale, poi alla sala espositiva vera e propria, centro storico frizzante e trafficato, patrimonio artistico da invidiare.
 La presentazione delle personalità é affidata a Francesca Pandimiglio, perfetta padrona di casa e sicura nel destreggiarsi tra i vari interventi e commenti alla definizione di Arte. Presenti i maestri Tito Amodei e Alessio Paternesi, ognuno con la propria visione della vita e della memoria: parlano tutti, si leggono anche alcune poesie di padre Ottaviano, é come se i vari artisti si compensassero e arricchissero la discussione di idee, pensieri e parole sempre nuove e stuzzicanti.
 La sala in cui é allestita l'esposizione é comoda da raggiungere, al piano terra, con un colpo d'occhio si abbracciano tutte le opere; tante le forme di realizzazione della visione del tempo, del suo trascorrere e del vivere in esso: paesaggi, restauro e recupero di materiale, valorizzazione e riproposizione di soggetti passati, assemblaggio di pietra e legno usati a cui donare nuova vita. 
 Ottimo connubio, forme e colori per tutti i gusti, idee e ideologie; non me ne vogliano gli altri maestri, ma il mio pezzo preferito - a pelle senza bisogno di spiegazione - é l'installazione dal titolo "Le due reliquie", in cui ho visto il sacrificio, la lotta e la disperazione, da brivido.










Nessun commento:

Posta un commento