martedì 5 settembre 2017

SANSEPOLCRO: PIERO E "STEVE MCCURRY ICONS"

 Siamo andati a Sansepolcro per visitare una mostra di fotografia, non una qualsiasi, ma la storia della carriera di McCurry, il fotografo che ha immortalato quella bellissima bambina afghana dagli occhi verdi nel 1984.
 Il paesino é una perla, manco a dirlo, raccolto ed efficiente: parcheggio appena fuori le mura, a pagamento perché libero non si trova nulla, neanche eravamo scesi che un omino aveva fermato un foglietto sotto al tergicristalli con l'orario di arrivo - tariffa non proprio bassa!
 Si gira tutto il centro comodamente, giorno di mercato, un via vai generoso spinto anche dal bel sole: chiese quasi tutte aperte ad orario continuato, visita al Museo Civico, tecnologico e interattivo, con biglietto cumulativo.
 Piero Della Francesca, Luca Pacioli, Leonardo: di tutto un po' in evidenza, un gioiello arricchito dalla mostra sul matematico e il suo tempo - con piacere ho ammirato anche le stampe di Durer, peccato per il restauro alla Risurrezione.
 Al piano sotterraneo tutte le foto, audio guida gratuita: si rimane affascinati dai colori, dai ritratti e dagli infiniti posti in cui il fotografo ha lavorato, molte le tragedie e le catastrofi da lui documentate dallo tsunami al crollo delle Torri Gemelle, dagli incendi dei pozzi di petrolio alla guerra in Afghanistan.
 Le attività chiudono per la pausa pranzo, ma non é difficile ammazzare il tempo con uno spicchio di pizza; anche il museo in pausa per un'oretta, ma si può uscire e rientrare per continuare la visita, non abbiamo fatto in tempo a visitare tutti i monumenti, persa ad esempio la casa di Piero, quindi saremo costretti a tornare per non lasciare incompleto il tutto.
 Da non perdere, specie per chi ama il Quattrocento toscano, l'Umanesimo e i geni italiani; la mostra di McCurry ti lascia una voglia pazzesca di conoscere il mondo, viaggiare e documentare tutto quel che si incontra, forme e colori all'ennesima potenza, il suo occhio un vero e proprio obiettivo che inquadra in modo inequivocabile un soggetto importante e non comune o scontato, potenza delle immagini... e del National Geographic!

http://www.museocivicosansepolcro.it/it/eventi/steve-mccurry-mostra-fotografica

http://www.comune.sansepolcro.ar.it/comunicato/2354

http://www.repubblica.it/esteri/2016/11/04/news/afghanistan_sharbat_gula_steven_mccurry_national_geographic-151316783/











Nessun commento:

Posta un commento