domenica 24 settembre 2017

QUANDO IL BOSCO FESTEGGIA

 Al Bosco Didattico é tutto meraviglioso, specie il giorno del compleanno.

 Ti aspetta all'ingresso Eleonora, accogliendoti con uno splendido sorriso: ci sono tutti i fogli informativi, penne matite blocchetti con il logo del posto, lasci un'offerta e cominci la passeggiata. A metà strada ti viene incontro Fischietto, uno strano personaggio, buffo e simpatico che cattura subito l'attenzione dei piccoli con le colorate bolle di sapone, poi prosegui fino a quando non incontri le sue alte amiche, due ragazze-farfalla spumeggianti ed "equilibrate". Ancora un po' di cammino e ti puoi fermare al trucco, per trasformarti in fata, animale o dillo tu!
 E poi ti si para davanti l'area attrezzata con giochi, tavoli per pic nic, sedie, panche e attrezzatura molto interessante, che aspetta solo di essere usata.
 Discorso di benvenuto istituzionale con Gianfranco e Azzurra e poi visita guidata del laboratorio scientifico sotto la supervisione di Cristina, biologa innamorata del proprio lavoro che si occupa di ogni aspetto dagli insetti all'erbario, dai tritoni agli alveari; letture animate intriganti, pizza calda croccante e un continuo impegno ludico per i pargoli, difficile essere bambino in questi momenti!
 Per la pausa pranzo ci si sbizzarrisce come si vuole, ci sono talmente tante portate buone e differenti che vengono accontentati tutti i gusti, anche i più esigenti.
 Si prosegue con un affollato quanto interessante laboratorio di colori della natura con l'artista Alessia Taurchini: come realizzare colori fai-da-te con rape, carote, spinaci, fecola, sale... che i bambini - sempre loro - si impegnano a spalmare con estro e tecnica fanciullesca su dischi di legno prima ben levigati, quanto lavoro...
 E poi la passeggiata all'interno del bosco vero e proprio, su sentieri ripidi, a tappe didascaliche con Marco, che illustra flora e fauna con un linguaggio molto semplice, ma accattivante, per farci capire qual é l'essere vivente più grande al mondo... Fino al panorama che tutti noi chiamiamo casa.
 Intanto i ragazzi del Liceo Artistico Midossi, una quindicina in tutto, creano, disegnano, dipingono all'ombra di grandi castagni opere che poi verranno esposte presso Palazzo Chigi Albani, in vendita per raccogliere fondi per il patrimonio librario della Biblioteca Comunale.
 Non so se sono riuscita a rendere le emozioni e i sorrisi, il gusto e la vista, la fatica della salita e la gioia della scoperta della giornata che abbiamo appena trascorso in compagnia degli amici del nostro Bosco...
https://www.facebook.com/tenutasantegidio/?fref=ts

https://www.facebook.com/eleonora.storri.5?fref=ts

https://www.facebook.com/cristina.santocchi.3?fref=ts

https://www.facebook.com/alessia.taurchini?fref=ts

https://www.facebook.com/profile.php?id=100011693073979&fref=ts

https://www.facebook.com/liceoartisticovignanello.midossi/?fref=ts














Nessun commento:

Posta un commento