mercoledì 16 maggio 2018

SE UNA SERA...

 Il quindici di maggio, al paesello, si snoda per le vie del centro la processione del Santo, co-patrono, vale a dire una delle tante nostre contraddizioni.
 Luminarie, chiesa della Rocca aperta e addobbata a festa, facchini in completo bianco e amaranto, folla, ma non è il Santo protettore vero e proprio Sant'Eutizio.
 Comunque pur piovendo tutto il giorno, fino a tardo pomeriggio, tanto da decidere di non organizzare per i fuochi artificiali, la processione si fa, prende il via dalla chiesa appunto all'interno del Rione più antico e poi in discesa. La gente si rammarica del freddo, dell'occasione infrasettimanale e molti infatti non hanno partecipato, spero non siano coloro che di solito si lamentano che al paesello non si svolga mai nulla di interessante, hanno anche perso l'occasione di godere della piazza ossigenata, cioè senza il traffico tossico di auto in cerca di parcheggio, tutto libero manco sembra vero.
 Il Sindaco fasciato c'è, le guardie, il Comitato festeggiamenti e naturalmente noi, quelli del 75, pochi ma buoni e le altre Classi, quelle che hanno dato vita alla tradizione? Ah, la tradizione... Altra contraddizione del paesello mio, hanno cominciato quelli del 72, al loro quarantesimo anno, poi, dopo il 77 - come dire - qualcosa non ha funzionato...
 Però esiste comunque un buon Comitato interclasse che ha lavorato per realizzare eventi e occasioni, per il concerto e tutto il resto.
 La tradizione popolare, la richiesta di aiuto o di un miracolo, la preghiera collettiva, il ritrovarsi tutti insieme, lo scambio di battute e qualche buon sorriso, ognuno pensi al motivo che lo ha spinto a partecipare, per cui non sia rimasto al caldo di casa, coccolato in poltrona. E poi la musica della banda, dei nostri musicisti giovani e giovanissimi: a me piace partecipare, far parte del gruppo che ha lavorato un anno per la festa e la cittadinanza.
 Perché non continuare con certi appuntamenti, impegni, idee?
  •  La chiesa di Sant'Eutizio alla Rocca
  • Le ragazze del '75: Simona C., Francesca, Alessia F., Cinzia U., Rosanna e Alessandra
  • La banda
  • I Facchini che si preparano al trasporto 2018
  • Per le vie del paese, come sempre apre la processione la Croce
  • Ultima stazione, in piazza, prima della corsa finale

Nessun commento:

Posta un commento