mercoledì 30 maggio 2018

DIMMI BENE

Stavo riflettendo sulla settimana appena passata, attesa con tanta ansia da prestazione e volata via con forza; strana la vita: attendi un evento con patema d'animo, scalpiti e ti rovini l'esistenza con la scarica continua di nervi e poi tutto fila liscio, tutto procede che é una meraviglia, raccogli sorrisi e abbracci, lacrime di gioia e parole di incoraggiamento...
 E allora, sta proprio nell'animo umano questo arrovellarsi continuo per qualcosa che dovrà accadere, senza tener conto dell'impegno e dell'aiuto altrui?
 Se siamo circondati da persone amiche, fraterne, perché dobbiamo preoccuparci che non vada tutto bene? Se dovesse verificarsi qualche intoppo, qualche contrattempo, le persone da cui siamo attorniate cosa ci direbbero o di cosa mai ci accuserebbero?
 Il bello é organizzare al meglio, rendere indimenticabile un giorno, un'occasione speciale certo, però qualora si dovesse ricordare anche per un guaio... avremmo comunque il supporto dei nostri cari, amici e parenti.
 Allora ho capito che il segreto sta nel ricercare solo coloro che sono in sintonia con noi, chi ci ama per come siamo e non per come dovremmo apparire o essere; chi ci apprezza, chi conosce i nostri punti forti, ma soprattutto i punti deboli per farci da scudo.
 Sorridere insieme, prendersi in giro, raccontare vari aneddoti dell'infanzia, della scuola, com'era una volta il vicinato, una confessione, lo sfogo sono tutti ottimi rimedi contro il pessimismo, la crisi e il non sentirsi adeguati.
 E per questo non finirò mai di ringraziare il Cielo per chi mi sopporta, chi vuole esserci sempre, chi mi accetta così.

Nessun commento:

Posta un commento