giovedì 3 maggio 2018

LA LISTA NERA

 E parliamo di una categoria poco protetta, poco stimata, ma altrettanto in pericolo, sotto o fuori controllo, dipende dai punti di vista: il maschio Alfa, il Sapiens Sapiens, l'uomo di casa che si occupa della spesa.
 Facile, penseranno subito le donne non ammogliate e no! Si tratta di uno dei compiti più duri, difficoltosi e rischiosi che si possano assegnare ad un innocuo, morbido e laconico Uomo, che non vorrebbe essere disturbato e distolto dai suoi pensieri, specie il sabato mattina.
 Il Maschio non si arrischia, no, pretende la lista dei desiderata, meglio se tramite messaggino, da consultare sul cellulare, sempre a portata di mano, non come la lista cartacea che potrebbe venire smarrita o lasciata sulla scrivania.
 Al supermercato si comincia dalla porta scorrevole, dove di solito sono posizionate le casse d'acqua e via verso mondi conosciuti di corridoio in corridoio, di corsia in corsia, tutto regolare, a tappe ben definite, cercando di non aggiungere qualcosa alla fine che lo costringa a tornare indietro.
 Segnare, oltre al nome originale, anche la quantità sempre precisa, che non si dica poi che la scorta sia insufficiente, scarsa o a rischio fine: l'Uomo di solito è anche molto previdente, potrebbe comunque acquistare in quantità industriali qualcosa di cui prevede un consumo esagerato; non si può raccomandare un prodotto, perché l'informazione poi rimane nella memoria del Maschio che, ogni volta ne avrà occasione, comprerà il prodotto, con il rischio di non avere più posto in dispensa.
 E vogliamo parlare delle offerte? Il Maschio cade, cede, viene attratto e non ragiona quando capta una magica offerta, un treperdue solo per oggi o una vantaggiosissima confezione famiglia/roba da sfamare i Romani in Gallia: due chili di riso, ventiquattro salsicce, il barattolo di cioccolata enorme...
 E quando la Donna chiede qualcosa di sfizioso, senza offrire ulteriori dettagli, l'Uomo trema: cosa avrà voluto dire, cosa le potrebbe piacere, dolce o salato? E niente, alla perfida difficilmente il desiderio sarà esaudito, perché per quanto si arrabatti, l'uomo non è in grado di soddisfare ogni voglia, specie se la Femmina attraversa uno di quei momenti no che vanno dal pre-ciclo al post-ciclo, dalla gravidanza all'allattamento, dalla dieta dissociata al cibo sano e salutare.
 E per girare nei negozietti? L'Uomo si reca, anzi si arrischia a trattare solo con commercianti che già conosce, ma che soprattutto conoscono i gusti, le scelte e il volere della Femmina: solo così il Maschio sarà libero di consultare la lista e poi affermare tranquillo e sicuro: "Dammi quello che prende sempre lei, così non sbaglio..."
 Povero lui...

Nessun commento:

Posta un commento