lunedì 21 maggio 2018

STELLA CHE CAMMINI

 Ho pensato molto alle parole giuste per questo articolo, ho riflettuto anche se fosse possibile trovarne di appropriate, calde e ricce; se fossi o meno autorizzata a scrivere ancora di un dolore grande; no non basta grande come aggettivo, siamo di nuovo stretti nel Dolore, il più terribile. Siamo, intendo, noi del paesello, a pochi mesi di distanza; questo annus horribilis vede la disperazione di un'altra famiglia ancora, dopo una lunga malattia.
 Persone squisite, forti, unite che hanno cercato in ogni modo umano e con tutte le energie possibili di proteggere il cucciolo di casa; speciale la loro tenacia e il sorriso nel quotidiano, alla ricerca di un po' di serenità, di quella quotidianità lontana dall'esserci, strappata da una sentenza inequivocabile.
 Testimonianza che la gioia sta nelle piccole cose, che nessuno deve perdere la Speranza di vivere comunque giorno dopo giorno, non alla ricerca dello straordinario, ma del semplice e ora, del Noi e non dell'Io ad ogni costo, perché il bello sta proprio e solo nel Noi insieme.
 Una breve esistenza, troppo breve secondo i parametri umani, quel bocciolo da schiudersi, quell'assaporare appena la dolcezza della vita come fanno proprio i bambini quando rubano un dolcetto e si sporcano le dita, la bocca e le guance e ridono nel momento in cui vengono scoperti, lei che quei dentini neanche li aveva cambiati tutti, quel sorriso per sempre.

 Poco le mie parole, meglio il meraviglioso Quasimodo
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.


E poi Antonello, inimitabile
 Stella che cammini, nello spazio senza fine
fermati un istante solo un attimo,
ascolta i nostri cuori
Caduti in questo mondo
siamo in tanti ad aspettare
donaci la pace ai nostri simili
pane fresco da mangiare
Proteggi i nostri sogni veri dalla vita quotidiana
e salvali dell'odio e dal dolore
noi che siamo sempre soli nel buio della notte
occhi azzurri per vedere. 
Questo amore grande, grande, grande
questo cielo si rischiara in un istante
non andare via, non ci abbandonare
stella, stella mia resta sempre nel mio cuore.
Proteggi i nostri figli puri nella vita quotidiana
e salvali dall'odio e dal potere
come il primo giorno come nella fantasia
occhi azzurri per vedere.
Grande, grande, grande
questo cielo si rischiara in un istante
non andare via, lasciati cadere,
stella, stella mia resta sempre nel mio cuore.

Nessun commento:

Posta un commento