lunedì 8 aprile 2019

INVASIONE EUROPEA

 I nostri ragazzi, i nostri studenti e i loro insegnanti hanno accolto.

 Oggi pomeriggio, alle 18:30 circa, sono arrivati studenti europei coetanei, biondi, alti e altrettanto impacciati ed emozionati dei nostri: tanti, da tre diverse nazioni nordiche per condividere e conoscere, dialogare ed imparare, avvicinare e confrontare le numerose anime del Vecchio Continente, sotto il segno della lingua inglese.

 Un grande progetto quello dell'Istituto Comprensivo, pianificato da tempo con le famiglie che si sono offerte di ospitare uno studente, ma anche scegliendo dei giovani tutor tra gli alunni come guida nelle attività giornaliere, per chi ha preferito una formula alternativa, di soggiorno in struttura.
 Bene, eravamo tutti lì, ad attendere gli ospiti e quando sono scesi dal pullman è scattato l'applauso, a seguire le foto, i saluti ufficiali e l'abbinamento, per noi un connubio italo-lituano: una dolcissima studentessa dai lunghi capelli castani, delicata e sorridente.

 Per tutta la settimana, gli alunni europei saranno impegnati nelle attività di studio e approfondimento, di gemellaggio musicale, alla scoperta dei sapori e dei colori della nostra terra e della capitale, sempre affiancati, uniti, supportati.

 Per concludere la giornata, abbiamo scelto - la mia famiglia ed io - di cenare in agriturismo da Beppe e Letizia, che ospitano un altro ragazzo, così il distacco è stato meno traumatico, ma molto più spassoso, goliardico e gustoso: divertente cercare di comunicare in varie lingue, a gesti, con gli utili aggeggi tecnologici, specie se in difficoltà si trova mamma, davanti ad un buon piatto!





Nessun commento:

Posta un commento