venerdì 26 aprile 2019

DEL GRANDE LUPO, DEL CANE LADRO E ALTRE STORIE

 La giornata sembrava delle peggiori, uggiosa e grigio cielo; invece dopo le 16:30 le nuvole sono state spazzate via dal caldo sole d'aprile: le migliori condizioni per una lettura in campagna tra le case dei porcellini e quel grande lupo di Beppe, che ha cercato con ogni soffio di abbattere le fragili costruzioni.
 Per fortuna poi sono venuti in nostro aiuto tre cagnolini agguerriti, ma gelosi delle caprette che ruminano foglie di quercia: Laku, il più abile, ha pensato bene di impossessarsi di uno dei cartocci per le erbette, per chissà quale motivo poi...
 Insomma abbiamo trovato i capretti salvati dalle fauci del lupo, ma avevano fame; i porcellini correvano a perdifiato; il lupo faceva paura sì, ma in fondo è buono e abbiamo approfittato per raccogliere fiori variopinti, fili d'erba, foglie profumate; li abbiamo classificati in base all'utilizzo in cucina e li abbiamo racchiusi in un quadernino prezioso, interamente realizzato a mano e infiocchettato.
 Un pomeriggio diverso, nuovo e da riproporre; un gruppo di bimbi affiatati, a tratti spiritosi, specie se parliamo del pisello selvatico, e come ti sbagli! E la merenda: quella che mette tutti d'accordo, pane fatto in casa e crema spalmabile, da litigarsi anche le briciole, carucci loro...
 Peccato per chi non ha potuto partecipare, grazie a chi è corso in nostra compagnia.
 Soprattutto grazie ai padroni di casa, Beppe e Letizia, estremamente disponibili e mai stanchi di proporre migliorie al racconto delle storie animalesche!











Nessun commento:

Posta un commento