lunedì 22 aprile 2019

PASQUA 2019 PREISTORICA

 Scusatemi il gioco di parole, ma non potevo perdermi l'occasione di sbeffeggiare un po' il nostro territorio, in fatto di accoglienza turistica pasquale.
 Andiamo per ordine, domenica di Pasqua a Viterbo, semi-deserta la Piazza Principale, gruppi di turisti che si ritrovano nel quartiere simbolo della città, anche se a destra e a sinistra i locali sono chiusi per abbandono o per riposo, assurdo
 Visita alla mostra sui dinosauri di Palazzo Papale, o meglio al di sotto, tanto pubblicizzata; biglietto non indifferente per una famiglia numerosa, nonna compresa: nessuno sconto famiglia, solo una riduzione per i piccoli, nessuna convenzione con negozi o altre attività ricettive che potrebbero invogliare a girare o acquistare; giro delle due grandi stanze e si esce, dopo aver sbirciato un minuscolo banco/libreria a tema.
 La mostra in sé non sarebbe male, anche se rimane confuso l'obiettivo: non proprio per gli studenti delle elementari - tutto l'allestimento rimane scuro, nomi scientifici, descrizioni importanti - per i piccoli si respira il fascino dei grandi rettili, anche se a metà, che sbucano dal muro o sospesi sul soffitto. A mio modesto parere, non tanto riuscite le piante che simulano l'ambiente naturale preistorico.
 Lunedì dell'Angelo a Valentano, Museo nel centro storico: siamo gli unici visitatori, il biglietto è minimo, ma proporzionato al luogo: eravamo stati da queste parti più di dieci anni fa e non è cambiato nulla, purtroppo; peccato perché sarebbe un'ottima meta per le scolaresche. I pannelli sono semplici e colorati, ma troppo generici, sulle epoche generali.
 Giro al Lago di Bolsena, lungolago sotto il comune di Grotte di Castro, una mezza discarica, in abbandono le strutture, ma certo la sporcizia dipende dagli avventori, non dalle acque calme del lago.
 Questa la nostra provincia, non il meglio che possa offrire: Civita di Bagnoregio fa registrare il tutto esaurito, quindi le persone ci sono, si gira, si vuole conoscere, perché non riusciamo ad accogliere, far fermare a dormire, far girare per altre realtà questi fruitori?
 Ma poi se arrivano in città e trovano chiuso? Certo non torneranno...

VITERBO, 21 APRILE 2019
https://www.movemagazine.it/eventi/dinosauri-grandezza-naturale-mostra-viterbo/







VALENTANO, 22 APRILE 2019
http://www.simulabo.it/it/i_musei_del_sistema/valentano_museo_della_preistoria_della_tuscia_e_della_rocca_farnese.html









Nessun commento:

Posta un commento