giovedì 29 agosto 2019

LA FAGGETA VETUSTA, LE LETTURE E LA COMITIVA

 Oggi per la prima volta lettura in Faggeta, alla scoperta del bosco e pranzo al sacco condiviso per dieci bambini di età compresa tra i quattro e i dodici anni e dodici adulti, praticamente un successo.

 Ci siamo incontrati al parcheggio, già gasati al punto giusto: prima tappa il Sasso Naticarello o Rupe Tremante, scalata dei piccoli e foto di rito, immancabile, dello sforzo profuso.
 Sistemati ai tavoli esterni del ristorante, abbiamo divorato le storie dei libri presi in prestito dalla biblioteca comunale di Soriano, tema naturalmente il bosco con i suoi animali e la sua vegetazione; poi Marta la mamma di Leonardo e Ludovica ha letto un libricino sui dinosauri che ci sta sempre bene.
 Prima di pranzo, ci siamo avventurati nel bosco "a livello base" tra tronchi caduti e rami intricati usati come assi e attrezzi da atletica leggera, figo!
 Il pasto, che sarebbe dovuto essere leggero, si è rivelato in verità - e non poteva essere altrimenti - un tripudio di sapori salati e dolci di tutto rispetto, grazie alla bravura di cuoche raffinate ed esperte che si sono scambiate anche suggerimenti e ricette, certo.
 Per digerire poi un'oretta di camminata in salita, alla conquista della torretta della cima del Cimino, tratto finale arduo da provare per diverse scorciatoie pericolose e per questo ancora più interessanti.

 Una bella giornata insomma, di incontro di parole, odori, colori e sapori tra giovani e meno giovani, muschi e licheni, massi e bastoni che ha concluso un'estate di grandi soddisfazioni e strette amicizie.

 Quando la lettura unisce e consolida, grazie a M. Cristina, Valerio, Giulia, Alice, Leonardo, Ludovica, Sofia, Daniele, Filippo e Giulia, alle loro mamme e ai sempre inossidabili nonni.
 Per la cronaca, il libro più apprezzato e quindi più votato dai bambini è risultato "Dalla chioma", veramente istruttivo.
https://www.prolocosoriano.it/escursioni-e-natura/faggeta/









Nessun commento:

Posta un commento