martedì 27 agosto 2019

NOVITÀ DI OGGI

 Per l'impegno di oggi ho pensato ad una sorpresa per i nostri amichetti di lettura: appuntamento pomeridiano in biblioteca comunale con dolce merenda. La novità non è il dolce pensiero, che spesso lo scorso anno ha chiuso i nostri incontri letterari, ma il fatto che abbia scelto la sorpresa e l'abbia preparata con la mia principessa, in cucina solo noi due.

 Bene, la preferenza è caduta sulla Torta Moretta con ricetta di mia cugina Elena, cuoca provetta lei: ingredienti al bacio, forno caldo... Ma purtroppo, come capita qualche volta, si sbaglia proprio quello che non si dovrebbe ed io, principiante pasticcera, ho errato i tempi di cottura credo, mannaggia.

 Niente di irreparabile, ma certo l'aspetto finale non sta all'altezza delle aspettative, quindi - con sommo dispiacere di tutti - abbiamo pensato di lasciare a casa il dolce al cacao brutto a vedersi ma buono di sapore, per riprovare un classico nel pomeriggio a casa della nonna, da offrire a chi parteciperà alla lettura ad alta voce dalle 17:00 nella Biblioteca Comunale di Soriano.

 Esperimento fallito, se consideriamo il punto di vista della merenda fatta in casa per "impressionare" gli amichetti, ma divertente e ben riuscito il momento creativo in famiglia, con quella golosona di mia figlia.

TORTA MORETTA DI ELENA
Ingredienti:
2 uova
6 cucchiai di zucchero
1 tazzina colma di olio e 1 tazzina colma di latte
8 cucchiai di farina
3 cucchiai di cacao
1 bustina di lievito
farcire a piacimento con panna, crema di nocciola...

Nessun commento:

Posta un commento