mercoledì 28 agosto 2019

SANTIAGO, SECONDO ANNO

 Per il secondo anno consecutivo mia sorella Angela affronterà la dura prova del pellegrinaggio, in cammino verso Santiago di Compostela: non proprio credente né tanto meno praticante, ha deciso di mettersi di nuovo in gioco, di saggiare la sua resistenza fisica e psicologica sostenendo sei tappe che la porteranno da Ferrol a Santiago appunto, lungo un percorso difficile che mette a dura prova la tenacia personale.

 Sono profondamente ignorante in materia, quindi mi sono fatta spiegare per filo e per segno i vari spostamenti, i mezzi di trasporto, le regole da seguire, perché tutto è organizzato al minimo dettaglio, nulla deve essere lasciato al caso, pena la non riuscita dell'impresa, magari per la perdita dello zaino o il mancato alloggio, un posto in cui sostare per riprendere fiato, la tabella di marcia e i chilometri da macinare.

 Mentre lo scorso anno, Angela ha scoperto il tratto finale della strada portoghese, quest'anno appunto si immerge nel tratto inglese godendosi da turista la visita alla città di La Coruña per poi trasferirsi in treno a Ferrol e intraprendere il vero e proprio percorso a piedi il 1 settembre.

 Ed io sarò sua scrivana, scriba, segretaria diciamo per riportare le impressioni di viaggio, le immagini, le sensazioni e i pensieri di una ragazza di trentasei anni che da sola, zaino in spalla, compie una piccola grande impresa.

 Documenti pronti, carta del pellegrino, cartine varie, "passaporto" per timbri e riconoscimento - bagaglio sistemato - allenamento giornaliero impostato per provare a non soffrire di calli - vesciche - crampi, poi medicinali, cibo e acqua, libro di preghiere...?

 E allora troverà altre persone alla ricerca di sé, in ascolto della natura, lingue e mentalità opposte, compagni di viaggio o di alloggio, si dovrà adattare a ciò che incontra, ma pronta a rapire con gli occhi un mondo nuovo, fatto di storie condivise, croci del cuore, preci e richieste impossibili, grazie sospirate, lacrime ma anche tanta soddisfazione.

https://www.facebook.com/angela.corsi.98?epa=SEARCH_BOX
https://www.caminodesantiago.gal/it/organizza/gli-itinerari/cammino-inglese





2 commenti:

  1. Perfetta,come sempre la sorella maggiore fa centro. Forza Angela, ansiosa di leggerti 👏👏👏👏

    RispondiElimina