lunedì 31 agosto 2020

NATI PER LEGGERE AL MUSEO

  Di domenica pomeriggio, a Viterbo presso il Museo della ceramica, centro storico.

 Dalle 16:00 alle 18:00 divisi in due gruppi, si sono alternati all'ascolto dei volontari di Nati per Leggere tanti bimbi accompagnati da genitori e nonni, una grande soddisfazione per chi ha organizza e chi ha letto.

 L'obiettivo di NpL sta nel diffondere l'amore e l'interesse per la lettura, nel coinvolgere gli adulti e i bambini in un abbraccio sicuro di emozioni, nel costruire un rapporto forte e duraturo di ascolto.

 Gli ambienti del museo sono particolarmente indicati per stare comodi seduti in cerchio, attorniati da vetrine ricche delle raccolte storiche, colori e forme di ogni tipo, testimonianze del passato e ricchezza per il futuro, padrona di casa Cristina.

 Le letture si sono svolte dunque sia all'interno dei locali, in un primo momento quando il cielo minaccioso si era scurito, sia all'esterno quando timidi raggi di sole di fine agosto hanno invogliato le famiglie a rimanere nel cortile, sotto il controllo di un grande leone di peperino.

 I libri sono stati scelti dagli scaffali della Biblioteca Consorziale di Viterbo e dalle librerie dei volontari per raccordare le collezioni del Museo alle storie: mostriciattoli, cavalieri e principesse, draghi e prove da superare e, naturalmente, il mondo visto con gli occhi dei più piccoli.

 Grazie a chi ha partecipato e a chi ha reso possibile usufruire dei locali del Museo: una delle idee per l'autunno e la ripresa delle attività del gruppo NpL di Viterbo è proprio valorizzare i luoghi della cultura avvicinandoli al mondo dei bambini.

https://www.facebook.com/Museo-della-Ceramica-della-Tuscia-1426456461008150/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARAdxucQ6XyGRDiTsAZDRRFkMybm2dQNmdbDmtFJZ-nysfeF1POr8CE97xooBCEFjrEvdzZs4Lcz50y5







Nessun commento:

Posta un commento