sabato 22 agosto 2020

NpL A CAPRANICA, AL PARCO

  Un sabato pomeriggio all'insegna della lettura a bassa voce, con i bambini da zero a sei anni al parco pubblico incantati dalle musiche, dalle parole e dalle immagini delle volontarie di Nati per Leggere del gruppo Ronciglione-Capranica.

 Sono quattro, con la maglietta bianca e il logo, ad attendere i partecipanti, sono emozionate e pronte a spiegare il messaggio e lo scopo del gruppo, la formazione e i prossimi impegni: il parco è grande, verde, a misura di bimbo e arrivano via via famiglie intere, una gioia scoprire la presenza anche dei padri, non sempre scontata.

 Le volontarie si dividono per arrivare meglio ad ogni piccolo, ma prima hanno fatto ascoltare qualche canzoncina di quelle che accompagnano le filastrocche illustrate, una goduria, specie per i piccolini.

 Bello tra le lettrici e gli adulti potersi confrontare, raccontarsi le esperienze di lavoro e di vita, portare qualche testimonianza dal Nord e dal Sud, sia nel bene che nel male: i libricini cartonati, tattili, curiosi, colorati aspettano sui teli di essere guardati, toccati e ascoltati, sono tutti lì per le parole.

 Grandi sorrisi, dolci parole, cacchine e pinguini smontati dall'urlo della mamma; c'è chi ascolta rapito, chi ricorda una lettura a distanza, chi sceglie la storia tra le tante proposte: ogni bimbo a modo suo si appropria del momento, si concede la pausa, si siede e attende.

 Le due ore scivolano via impegnative, ci si lascia al prossimo appuntamento, settimana ricca.

https://www.facebook.com/events/2578650715779036/



Nessun commento:

Posta un commento