domenica 20 marzo 2022

INIZIO STAGIONE: BOSCO DI ERBE NE ABBIAMO?

  Il Bosco Didattico del Cimino nella tenuta della famiglia Benedetti, la squadra dei ragazzi che lavorano in Tenuta e Sascia Trevisan: quanto serve per la prima giornata di primavera. 

Come valorizzare il nostro patrimonio boschivo, di verde e aromi selvatici; passeggiare e inerpicarsi zaino in spalla fino all'eremo del beato Lupo, alla scoperta di Rottezzia dopo aver ammirato il bianco marmo cinese.

 Domenica di sole primaverile, è vero sarebbe dovuto piovere nei giorni passati, la terra appare un poco riarsa: ci guidano Cristina e Sascia alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, storiche, naturalistiche, archeologiche...

 Sascia è l'esperta che di occupa del riconoscimento e della divulgazione delle piante, Cristina la biologa del bosco: insieme sono una garanzia di scienza e gentilezza, sapere e sapori.

 Conosciamo il Bosco di Egidione, lo frequentiamo spesso, ma ogni volta appare sotto una luce diversa, una fioritura cromatica, un addensarsi di notizie, un viaggio nel tempo.

 Fiori commestibili, bacche edibili, radici che si grattugiano, foglie essiccate, polveri sottili, olio e aceto in parti calcolate, di caramellatura, confetture, sott'olio che è un piacere, sbriciolare nel risotto, aromatizzare la carne e addensare la salsa: la natura ci offre tanto e tanto c'è da scoprire, primula possibile!

 Prima passeggiata della nuova stagione, nuovi lampascioni e vecchi bulbi, dal sapore agliato che vischioso non è. 

 Grazie a chi ci ha accolto, coccolato, spiegato, sorriso: è stato un gradito ritorno e una amata conferma.

Ritorneremo, magari per leggere con i bambini?

















Nessun commento:

Posta un commento