lunedì 7 marzo 2022

CUORE DI CANE, IN 3A

  E poi quello che alla Bicocca hanno in un primo tempo vietato, da noi in 3 è realtà: una bella lezione di letteratura russa a portata di ragazzi. Ci ha pensato il professor Simone Pianura, laurea in filologia e spiccato interesse per tutto ciò che concerne gli scritti e gli scrittori russi. 

 A maggior ragione, oggi che la situazione internazionale appare di difficile interpretazione per gli studenti, bombardati da tanti troppi stimoli mediatici. 

 Un autore russo di Kiev, contrario al Regime e molto Ortodosso, così le prime battute del professore per inquadrare epoca e produzione, tanto inviso in patria da essere scoperto e amato prima in Francia e nel resto d'Europa. Un medico, uno che si interessava anche agli esperimenti, al comportamento umano e animale: come spiegare le due opere adatte, alla portata di giovani lettori?

 Essere apprezzato in Patria, scegliere la passione o la vita, rivolgersi direttamente al Capo pur di lasciare la propria casa e salvarsi.

 E poi tutto il resto dei grandi, solo piccoli accenni certo, per stuzzicare l'appetito letterario, l'interesse a spaziare nel tempo e in latitudine per capire ancor prima di giudicare. 

 Il Cappotto, il Naso: ma che punti di vista interessanti per sperimentare anche la competenza della scrittura!

 Siamo rimasti tutti affascinati, ad ascoltare, perché il Popolo e tutto ciò che è russo è tanto distante e "diverso " dal nostro Mondo.

 Bisogna solo imparare.

 E così fioriscono idee e possibili esperimenti.






Nessun commento:

Posta un commento