mercoledì 30 marzo 2022

TI OSSERVO, MI OSSERVI

  Ultimo atto.

Siamo giunti alle ultime ore di lavoro e collaborazione orizzontale, il mio tutor ed io anche oggi ci siamo dati appuntamento per spunti e riflessioni su e con i ragazzi.

 Si lavora di terza, ma anche di prima: da Benito a Ercole del Lago di Vico è un attimo, geo-storico.

 Lim attiva, foto d'epoca e video, l'emulazione e il ridicolo, il comportamento fuori dagli schemi che diventa poi archetipo. Prima guardiamo con sospetto, ci avviciniamo di sottecchi dunque imitiamo: nella vita, a scuola, con una nuova compagna strana e magari in passato con un capo di movimento che aveva in tasca un biglietto ferroviario per la Svizzera, se per caso fosse andato storto qualcosa. 

La classe numerosa da gestire e organizzare: i meritevoli da far emergere, chi vuole emergere, i dotati in altri campi, i timidi, gli indecisi, i taciturni, il sostegno. Casi ne abbiamo?

 Facciamo un gioco: scrivi come ti comporteresti, su questo foglietto in forma anonima per la maggiore libertà di espressione, poi discuteremo delle soluzioni emerse. E già perché questo insegna la scuola, ad esprimersi, al meglio, a capire e a farsi capire, a riflettere sull'altro, a fare gruppo di idee buone.

 Poi una puntatina anche in prima, i cuccioli geografici in cerca di pubblico per i loro lavori lacustri. Presentazione colorata, variegata e variopinta, multiforme, più o meno riuscita: gruppo.

 Una parte del compito del tutor è tracciare una possibile direzione, fornire spunti e cercare il confronto: che sia collaborazione poi tra docenti/colleghi/referenti, giornalisti? Non oso tanto, so' blogger io.






Nessun commento:

Posta un commento