domenica 25 giugno 2017

QUANDO L'ARTE AIUTA

 Pomeriggio impegnativo, molto sentito, ben organizzato e a scopo benefico, più di così non si può...
 Già in mattinata fervevano i lavori di allestimento e preparazione: opere donate dagli artisti locali esposte nella Sala dei Pilastri di Palazzo Chigi, qualcuno stava realizzando al momento, in fieri, alla scoperta di uno scorcio da riprodurre e colorare, meraviglia!
 Appuntamento ore 16:00 per aprire l'asta, gironzolare tra le opere, inaugurare la Sala Tito, dedicata a Tito Amodei che ha donato al paesello una scultura bronzea, un bassorilievo di notevole fattura, raffigurante una Pietà; discorso delle autorità e degli illustri ospiti sopraggiunti; presentazione di tutti i partecipanti e conferimento del Premio Oleandri, all'ombra delle sculture monumentali in peperino della Fonte Papacqua. Il tutto ben orchestrato e mai noioso, quasi un salotto in cui si sono ritrovati grandi nomi dell'Arte contemporanea, che hanno raccontato, ricordato, sorriso, spiegato, donato ed esaltato il lavoro e l'impegno profuso per la realizzazione di un tale evento, che ricordiamolo é in gran parte merito di volontari.
 Il fine della manifestazione era più che nobile, la raccolta fondi a favore della Caritas parrocchiale, che si occupa di molte realtà difficili nostrane: le opere donate dagli artisti sono state vendute all'asta, il ricavato sarà devoluto in aiuto di casi seri e reali, non riesco a pensare a nulla di più nobile e importante. Quando la comunitá puó migliorare una situazione di crisi e difficoltá non si puó rimanere indifferenti, tanto piú che in cambio quest'oggi veniva offerta l'Arte.
 Ancora voglio complimentarmi con gli artisti partecipanti, che hanno devoluto opere di grande valore, artisti che nella vita si occupano di mille altri impegni, lavori, problemi, ma che esprimono emozioni e sentimenti forti attraverso le loro meravigliose realizzazioni, oggi donate alla comunitá.
 Tantissimi i nomi, mi piace peró ricordare i piú giovani a cui va il mio augurio per una carriera strepitosa e baciata dall'altruismo, come hanno testimoniato oggi: Maria Rita Anselmi e Luca Saltalamacchia, di loro sentiremo ancora parlare, a lungo, ne sono sicura.

https://www.facebook.com/groups/1612275522363683/?multi_permalinks=1938321559759076&notif_t=group_activity&notif_id=1498350756505275









Nessun commento:

Posta un commento