martedì 27 giugno 2017

BOSCO RICCO, D'ARTE E DI PASSIONE

 Che sia di parte lo sapete, non lo sto ogni volta a ripetere; che ami il mio paesello, lo sapete; che qualsiasi evento/manifestazione/spettacolo/saggio sia ivi organizzato mi interessi lo sapete; che non mi perdo tutto ciò che mi intriga lo sapete...

 Ed oggi, in qualche modo, ho soddisfatto tutti questi aspetti del mio essere: sono andata al Bosco Didattico, ho visitato una mostra particolare e sono tornata a casa tutta contenta.

 Che il Bosco si potesse arricchire proprio non lo credevo e invece é successo, grazie ad un gruppo di artisti che hanno lavorato in Tenuta, cercato materiale naturale e lo hanno saputo trasformare in Arte, una forma particolare d'Arte, LAND ART secondo la dicitura internazionale.
 Arte - Natura - Esperienza - Bosco, queste le parole magiche, fino a domenica 2 luglio, poco lontano dal centro storico, tra alberi secolari, un'area attrezzata con i giochi per i bimbi, tavolini per far riposare gli adulti. Un grande progetto che ha coinvolto appunto sei artisti non tutti italiani, accomunati da passione per gli intrecci, le ginestre, i rami, i fiori e le foglie di castagno, i legni, la corteccia insomma tutto ciò che si può scovare nel bosco, da utilizzare per creare vere opere d'arte, installazioni che rimarranno in situ, si confonderanno con il muschio, le foglie d'edera e gli altri rampicanti, fino a immergersi di nuovo nel loro prezioso ambiente naturale.
 Mi hanno accompagnato nella passeggiata Eleonora, sempre disponibile e sorridente, e l'artista Alessia Taurchini, che mi ha spiegato i modi, i tempi e le idee per realizzare tanto grandi progetti da guardare, interpretare e capire.
 Bello, particolare, interessante, un nuovo aspetto artistico che ancora ha preso poco piede in Italia, figuriamoci nella nostra provincia, ma ho visto Alessia molto determinata e appassionata al suo lavoro di creazione, immersa nello spirito naturale e avvolta dal verde.
 Tra le altre chiacchiere, abbiamo convenuto che si potrebbe organizzare qualche corso, seminario o laboratorio per piccoli e grandi alla scoperta dei colori, delle essenze, della consistenza dei legni, dei rami, magari una serie di incontri per saggiare l'arte dell'intreccio, della creazione di strutture triangolari, di composizioni, non si finisce mai d'imparare...
 Il Bosco già meritava di essere visitato e goduto, ora ancora di più.

https://www.facebook.com/tenutasantegidio/?fref=ts

https://www.facebook.com/groups/276042772781128/permalink/442947169424020/











Nessun commento:

Posta un commento