venerdì 18 agosto 2017

LAVORO CERCASI

Il mio bel curriculum ufficiale, stampato tante volte e spedito in giro per l'Italia, poco ha reso in termini di impiego, lavoro, occupazione; una volta sono stata convocata in pompa magna nell'ufficio del Preside di un liceo privato del capoluogo, mi sono presentata tutta emozionata in un caldo pomeriggio d'agosto di otto anni fa: peccato però che avessi il terzo pancione, poco adatto ad un contratto...


 Dal momento che siamo ormai in confidenza e sono sempre in cerca di occupazione, ho deciso di rendervi partecipi della mia carriera occulta, di cui vado molto fiera, quella che non risulta in nessun documento serio e diffuso, ma che si è svolta regolarmente da quando mi sono diplomata, dal lontano 1994.
 Non sia mai: trovassi un lavoro in questo modo amichevole!
 Scrivo a ruota libera, senza indicazioni cronologiche, per non annoiare troppo con particolari inutili, se poi avrete bisogno di chiarimenti, sono a vostra completa disposizione, personale, telematica, social, privata e pubblica.

 Sono stata Mary Poppins tante volte e per tanti anni, in qualsiasi giorno della settimana, ora e stagione: il lavoro che più mi piace, ancora oggi se qualche mamma ha bisogno corro in aiuto; capacità particolari laboratorio artistico e lettura ad alta voce.

 Tuttora mi riesce molto bene calarmi nei panni della signorina Rottenmeier, arcigna, severa e integerrima tra latino, matematica, italiano e non solo; per casi privati, stranieri intraprendenti, bimbi in difficoltà o spiegazioni divertenti.
 Per pagarmi anche gli studi universitari ho partecipato alla raccolta di nocciole, castagne, olive, kiwi, foglie di tabacco; mi mancano uva e mele; tutte le coltivazioni in pratica si trovano sul nostro territorio, nella nostra provincia.
 Quanti bei ricordi dei giorni trascorsi nella campagna del nonno, beata gioventù!

 Ho lavorato anche nella ristorazione, in sala e dietro le quinte, vicino al lavandino: la prima volta, tornando a casa, per la rabbia e la stanchezza, ho pianto lacrime amare, poi ci si abitua, perché l'importante é un'occupazione onesta che ti permetta di camminare a testa alta.

 Da qualche anno a questa parte, mi calo anche nei vestiti di Cenerentola con risultati altalenanti: non è sempre facile accontentare le signore che vorrebbero tutto, presto e fatto bene, che certe poi sono di un'antipatia unica, ti lasciano quel senso di nausea diffusa e un poco alienante.

 Tramite annunci sui giornali ho anche divulgato, diffuso, distribuito volantini pubblicitari...

 Per non parlare di animazione di feste e compleanni per dolci e indaffarati pargoli.

 Credo di non aver dimenticato nulla, altrimenti ve ne parlerò prossimamente.
 Rimango in attesa di vostri messaggi, i tempi migliori prima o poi arrivano!

Nessun commento:

Posta un commento