domenica 6 agosto 2017

FRANCESCO E IL FISCHIO DI ALESSANDRONI

 Probabilmente a tanti giovani il nome di Alessandro Alessandroni non dice nulla, ma il fischio di "Per qualche dollaro in più" tutti lo hanno sentito almeno una volta.
 Oggi nel chiostro comunale del paesello, é stato presentato il libro sulla vita di questo grande musicista che, ma guarda un po', ha origini sorianesi! A parlare sono due giovani promesse del nostro panorama culturale: il critico cinematografico e l'autore del libro: tavolo a tre, presiede il sindaco, impianto tecnologico e schermo a sinistra di chi guarda. Momenti parlati e momenti ascoltati alternati a passi letti, riguardanti naturalmente la fervida vita musicale delle estati che Alessandroni passava in campagna, si visionano filmati sulle esibizioni del musicista, amante dell Musica e di ogni strumento a pizzico atto a riprodurla.
 Si suonava in ogni bottega al paesello, specie da Paolo Zolla: ricordi indelebili di un ragazzo adolescente che cominciava a scoprire la passione per la musica, per ogni tipo di strumento, per la tradizione popolare.
 Bravi i miei compaesani, spigliati e navigati nell'affrontare il pubblico: parlano con maestria e calma, tra un suono di campane e l'altro, specie quando si tratta di leggere un brano sul silenzio delle nostre campagne.
 A mio modesto parere, é mancata la domanda circa la passione dell'autore per questo personaggio: come si é interessato, da dove sono partite le ricerche del materiale? A quanto ho capito, ha conosciuto di persona il maestro, lo ha frequentato, meglio sempre specificare.




Nessun commento:

Posta un commento