giovedì 14 marzo 2019

CHE FAI, OSI?

 Dunque questa sera si va sul filosofico, si sta come d'autunno sugli alberi le foglie.

 Sensazione strana, inadeguatezza, insofferenza: insomma tutta una serie di stati d'animo per cui non vi sentite a vostro agio, non vi trovate mai pronti per affrontare la situazione, vi sentite soffocare.
 Ecco, allora, come si procede: per tentativi, si resiste, si prende tutto con filosofia?
 Quali strade si continuano a percorrere e quali si abbandonano?

 Non basta lamentarsi con lo specchio, non serve prendersela col cuscino o mugugnare mentre si lavano i denti: se una realtà non rientra nelle nostre corde, se invece di sentirci liberi e padroni della situazione, ci sentissimo legati, imbrigliati e con la museruola, che bisogna fare?
 Per quieto vivere si resiste, per amor di patria si lascia correre, per le leggi economiche si tira un sospiro di rassegnazione?
 Possibile che tutto poi vada commisurato, soppesato e valutato in dobloni? La salute fisica e quella mentale avranno un peso, un'importanza, o no?

 Coloro che trovano il coraggio di capovolgere la propria vita, quelli che si impongono una svolta, una virata, un netto cambiamento, cosa sentono in testa e soprattutto nel cuore? Si tratta di una forza travolgente o di disperazione?
 Ammettere di aver sbagliato, rendersi conto di aver travisato o immaginato qualcosa che non corrisponde invece con il qui e ora: organizzare armi e bagagli e cambiare aria? Cercare una nuova occupazione? Ricominciare a vivere, dopo essersi asciugati le lacrime?
 Chi vive solo per respirare o perché non trova la forza di scuotersi dal  letargo; quanti optano per l'abitudine e per il già visto solo per non armarsi di una buona corazza contro il giudizio della gente?

 Chi ha cambiato prospettiva poi si pente o tira dritto? A questo mondo vale solo la legge del guadagno? E sentirsi bene, stare bene, in armonia, soddisfatti allora non conta?

 Ditemi voi, a quali forze e a quali numi corrispondete: io in questo momento sono disorientata.

Nessun commento:

Posta un commento