lunedì 18 marzo 2019

PALLAMANO, SCUOLE

 Oggi il mio compagno di banco ed io abbiamo vinto un viaggio premio, una partecipazione straordinaria al torneo di pallamano delle scuole medie, forte!
 Si parte con lo scuolabus, poco dopo il suono della campanella d'entrata: ragazzi e ragazze, classi miste seconda o terza, nati nel 2005/2006, in tutto circa venticinque atleti, documenti alla mano e uno zainetto.
 La professoressa Giuliobello porta i borsoni con le maglie azzurre dell'Istituto Comprensivo, solo il portiere indosserà una casacca diversa, destinazione Orte Scalo, centro sportivo.
 Appena arrivati ci dividiamo, le ragazze rimangono al coperto in palestra con la professoressa; i maschietti, con me e Luigi come mascotte, da veri cavalieri giocano all'aperto, sul campetto da calcetto, la pioggerellina non li fermerà di sicuro.
 Tre squadre agguerrite; le regole sono semplici ma fondamentali: solo i ragazzi 05/06, non si bara; in campo non si entra nella lunetta-area del portiere, non è permesso il retro passaggio al difensore estremo e non si tiene la palla per più di tre secondi ferma, poi si lancia e non si può più camminare.
 Dopo il primo scontro, tocca ai nostri per due partite consecutive: due tempi da venti minuti, con un breve intervallo; si alternano gli arbitri ad ogni duello, sono giovani studenti delle Superiori, molto scrupolosi e attenti.
 I nostri giocano benissimo, lanci lunghi, spalle larghe e buoni tempi di ripresa del gioco; certo qualcuno più irruento viene sanzionato con due minuti di fermo fuori dal campo ed è cosa buona e giusta; chi vince se la prende e parte qualche sfottó, ci sta.
 In campo i ragazzi di Soriano si impongono grazie a Gianluca e Fabio all'attacco e Lorenzo in porta, ottimo gioco; purtroppo invece arrivano cattive notizie dalle ragazze, che hanno perso una partita.
 Alto il morale, si riparte tra canti e sorrisi, qualcuno ha pure fatto colpo tra le ragazze sugli spalti, immediato lo scambio di indirizzi social...
 Una bella esperienza, una grande soddisfazione, per poco ma sono stata il punto di rifermento dei giocatori e calmarli non sempre risulta semplice, nessuno vuole perdere e, se possibile, meglio vincere con un certo margine!
 Bravi e affiatati, loro.
https://www.facebook.com/Istituto-Comprensivo-Soriano-nel-Cimino-988189124595538/




Nessun commento:

Posta un commento