sabato 2 marzo 2019

UN FILM COI BAFFI

 E allora serata madre-figlio al Cinema Florida dai miei amici Cinzia e Antonio, spettacolare.

 Sto facendo una capoccia tanta ai miei pargoli con le canzoni di questo gruppo ormai da diverso tempo, mi sembra sia arrivato il momento di educarli alla buona musica questi Duemila!
 Seduti sulle poltrone, a tutto schermo, con i meravigliosi brani che hanno fatto la storia, la scena finale del concerto riprodotta fedelmente: non ci sono parole per descrivere i brividi e qualche lacrima scesa silenziosa.
 Un uomo ricco e potente, ma solo; una famiglia tradizionale, un padre autorevole a cui era quasi impossibile aprirsi e farsi accettare, considerati anche i tempi; uomini senza scrupoli pronti a sfruttare l'immagine del cantante e tanti grandi errori nel circondarsi di amici per riempire quei vuoti che si provano quando è difficile capire sé stessi.

 Conosco il gruppo dai lontani anni del Liceo, quando Cinzia mi istruiva quotidianamente su ogni dettaglio musicale e esistenziale: allora si parlava ancora poco di malattie sessualmente trasmissibili o di un certo tipo di amore non convenzionale, diciamo; in fondo stiamo parlando del secolo scorso! Quelle canzoni per me rappresentano proprio quegli anni, ne sono la colonna sonora, in inglese, quell'inglese per me sconosciuto, ma fondamentale.

 Un film che non vuole essere un documentario fedele della vicenda dei Queen: ci sono imperfezioni o scelte diverse per rendere avvincente la storia, per commuovere o impressionare; comunque dolcissima l'amica di una vita, il forte legame tra i componenti del gruppo e la colonna sonora.
 Un film che va sicuramente gustato al cinema, portando i figli anche per far scoprire loro su quali note ci emozionavamo e ci emozioniamo ancora; scene indimenticabili di folla acclamante che restano negli occhi.
 Non adatto, a mio modesto parere, per bambini troppo piccoli; senza passare per bacchettona, certe scene andrebbero spiegate, sono forti, qualche immagine lascia anche un certo imbarazzo.
 Missione compiuta per quanto riguarda l'erede al trono di casa, che si è mostrato ben contento della serata, forse perché il biglietto l'ho pagato io?!
https://www.facebook.com/cinemaflorida.soriano/

https://www.youtube.com/watch?v=YyNBZ1Lm8CY

Nessun commento:

Posta un commento