sabato 30 marzo 2019

LEGGIAMO IL BOSCO, CERCHIAMO IL GIGANTE

 Un altro importante pomeriggio di sole e amichetti, nella zona di Corviano, località Santarello, aperta campagna.
 Un'occasione per tanti bambini accompagnati dai genitori alla scoperta di una strada bianca di ciottoli, il guado di un fiumiciattolo e l'ascolto di parole da verificare sul posto.
 Insieme a Bernardetta e Monica, una lettura itinerante, una passeggiata alternata alla lettura di libri, storie di avventura, fantasia e coraggio, per arrivare alla meta finale, il rudere di un castello e un'abbondante merenda a base di dolci fatti in casa, latte e confetture varie, genuine.
 Più di una ventina di bimbi intervenuti, un grandissimo risultato: età dichiarata tra gli undici anni e gli undici mesi, autonomi, in passeggino, sulle spalle, a piedi, di corsa, veloci, lenti, raffreddati, vispi, sospettosi, coraggiosi, armati di bastoni, sporchi di terra e soprattutto sorridenti: hanno ascoltato tutti con attenzione le vicende, hanno chiesto spiegazioni e tifato per Pollicino e ogni altro protagonista, perché i bimbi lo sanno che alla fine vincono sempre i buoni e i cattivi vengono puniti.
 Zainetto in spalla, maniche corte per il caldo, nuvoletta con il proprio nome e tappo/ramarro ad ogni piccolo da lasciare lungo il cammino, a segnare il tragitto, per non perdere la strada e ritrovarsi sperduti lontano da casa.
 Sulla strada del ritorno, mentre i grandi arrancavano, un poco stanchi e provati, gli avventurieri si sono cimentati in una formidabile corsa nella polvere, per non rischiare di tornare puliti a casa...
 Tutto quello che ci piace, basta poco.
https://www.facebook.com/pettirosso.ass/





Nessun commento:

Posta un commento