domenica 24 marzo 2019

LEGGIAMO BISCOTTINI

 Organizzare un pomeriggio per famiglie non è semplice.
 Convincere bimbi molto piccoli a seguirti, ascoltarti e impastare neanche.
 Invece il risultato è stato ottimo, dal mio punto di vista, nonostante ci siano molti punti da rivedere, incastrare e migliorare, naturalmente, ma come primo incontro, si può proprio affermare di aver ben operato.
 Ci hanno ospitati Beppe e Letizia nella loro azienda, abbiamo potuto passeggiare tra le piante da frutta, scoprire le ceneri del "vulcano" e lavorare alla preparazione dei biscottini, ottimi.
 La ricetta semplice suggerita, quasi urlata, da Elena prevede:
 Tre cucchiai di farina, due cucchiai di zucchero, un pizzico di lievito per dolci, un cucchiaio di olio, un uovo, lavorare il tutto con molto amore, stendere l'impasto non troppo sottile e decorare con granella, uvetta o scaglie di cioccolato, infornare.
 Abbiamo anche letto, due libri di Roberto Piumini, per esaltare i sensi, che in aperta campagna risulta molto più semplice; dopo l'immane lavoro da pasticceri, in attesa della merenda di pizza, ci siamo goduti Hansel e Gretel, un classico da golosoni.
 Il laboratorio sulle farine ha riscosso enorme successo, perché ai bimbi piace pasticciare, sporcarsi le manine per creare e alla fine mangiare il risultato, una vera soddisfazione, direi.
 Vorrei ancora ringraziare le persone che hanno scelto di passare il pomeriggio domenicale in agriturismo, alla scoperta di suoni, sapori e odori semplici, ma geniali allo stesso tempo: prendersi del tempo, rallentare il ritmo, ascoltare una storia, sedersi sul prato, assaporare un biscottino fatto insieme, una scelta di gusto.
 E poi vedere tutti quegli aspiranti pasticceri alla prese con mattarello, farina e fontanella per l'uovo è stato un vero piacere, ripagato con tutti voti favorevoli alla buona riuscita dell'incontro: e i bimbi non mentono mai!
 Cosí, tanto per essere chiari, non perdete gli altri appuntamenti, continuate a seguire le nostre avventure letterarie!
https://www.facebook.com/lortodiHans/
https://www.facebook.com/letizia.licastro.7






Nessun commento:

Posta un commento